Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Consigli di lettura

Interviste scrittori

Si scrive “ce n’è” o “ce ne”? Come non sbagliare mai

DomandaSe state leggendo questo articolo, sicuramente qualche volta alla domanda “si scrive ce n’è o ce ne?” non avete saputo dare una risposta sicura: ebbene, questo non è un caso di zona grigia dell’italiano, ma di zona con confini ben precisi, all’interno dei quali stiamo scrivendo qualcosa di giusto e al di fuori dei quali, al contrario, stiamo sbagliando; la risposta corretta, insomma, è una soltanto, e dipende, ovviamente, dal contesto. Vediamo subito alcuni esempi:

1.      Ce ne sono davvero parecchi in casa;

2.      Non ce ne andiamo senza salutarlo;

3.      Ce n’è stato qualcuno, in realtà…

4.      Se ce n’è voluto parecchio per lui, non oso immaginare quanto ce ne voglia per lei!


[Desideri migliorare il tuo inedito? Scegli il nostro servizio di Editing]

Scrivere ce n’è o ce ne non sarà più una scelta difficile con questi esempi: anzitutto, eliminiamo subito il caso in cui ce ne sia seguito da sono; in questa circostanza, infatti, ne non va apostrofato, perché, se avessimo scritto ce n’è, avrebbe dovuto esserci un participio passato, visto che n’è è la forma apostrofata di ne è. C’è sono, invece, e dunque il problema non si pone.
 

[Vuoi conoscere potenzialità e debolezze del tuo romanzo? Ecco la nostra Valutazione d’Inedito]

La scelta fra l’una e l’altra forma si basa proprio sul verbo che segue ce ne: se è un participio passato, apostrofate ne (ce n’è stato, ce n’è voluto e così via); altrimenti non fatelo. Dovrete apostrofare ne anche quando la è ha il valore semantico di esserci: es. Ce n’è in abbondanza, ce n’è quanto ne vuoi, ce n’è davvero poco e così via.

Alla domanda “si scrive ce n’è o ce ne?” ora sapete rispondere: perché non provate a fare questo test di grammatica italiana?

Il tuo voto: Nessuno Media: 3.6 (80 voti)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.