Interviste scrittori

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Consigli di lettura

Conoscere l'editing

Si dice o non si dice: le sai pronunciare tutte?

DomandeCome si pronunciano le parole che vi stiamo per proporre? Si dice o non si dice così? L’accento su quale vocale va? Questo non è un test come gli altri, ma vi permette comunque di scoprire molto sulla lingua italiana e sul funzionamento delle lingue in generale, perché una pronuncia non prevale sull’altra senza alcuna motivazione: sappiamo bene, per esempio, perché si dice massmidja, ma sappiamo altrettanto bene che pure massmedia è accettabile, in quanto pronuncia latina della parola; come al solito, insomma, dietro a situazioni all’apparenza arbitrarie vi è qualcosa di più. Ma veniamo subito a queste dieci domande:

1.      Si dice càduco o cadùco?

2.      Si dice codàrdia o codardìa?

3.      Si dice dìssipo o dissìpo?

4.      Si dice edìle o èdile?

5.      Si dice èrogo o erògo?

6.      Si dice ìmpari o impàri?

7.      Si dice neòfita o neofìta?

8.      Si dice rùbrica o rubrìca?

9.      Si dice tìtubo o titùbo?

10.  Si dice utènsile o utensìle?

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

DomandeSoluzioni

1.      La pronuncia corretta di caduco è cadùco: dal latino CADÙCUS;

2.      La risposta corretta è codardìa, come tutti i nomi in –ia: allegria, follia etc. L’alternativa con accento sulla prima a è decisamente da evitare;

3.      Dìssipo è l’unica pronuncia corretta: deriva dal latino DÌSSIPO, DÌSSIPAS;

4.      Si dice edìle da AEDĪLIS: la forma èdile, per quanto molto diffusa, non è corretta. Certo, se dovesse diffondersi ancor di più, sicuramente non potrà essere considerata erronea;

5.      La pronuncia corretta è èrogo, che riprende quella latina;

6.      Si dice ìmpari e non impàri, come il latino ÌMPAR: la pronuncia segue quella di dispari.

7.      Neofita è accentato sulla o, perché deriva dal latino NEÒPHYTUM, a sua volta derivante dal greco neóphytos;

8.      Rubrìca è la pronuncia corretta: il latino è RUBRÌCAM, e l’alternativa rùbrica, per quanto sia piuttosto diffusa, non è accettabile.

9.      Avrete sentito qualcuno dire titùbo, ma la pronuncia corretta è sicuramente tìtubo, che richiama quella latina.

10.  La pronuncia corretta della parola utensile è utensìle, se volete indicare un attrezzo da cucina, per esempio; se usate la parola come aggettivo, invece, la pronuncia è utènsile, poiché la base latina non è UTENSÌLIA, bensì UTÈNSILIS.

“Si dice o non si dice?” è una domanda giusta per certi versi, ma non molto per altri: ricordate, infatti, che, se la comunità dovesse iniziare a pronunciare una certa parola in un dato modo, non ci sarà base latina che tenga, poiché, prima ancora di essere un sistema di regole, la lingua è un sistema che nasce e si sviluppa all’interno di una comunità, ed è dunque un sistema sociale.

Occhio a “si dice o non si dice”, “si scrive o non si scrive”, insomma: non sempre, anzi, le risposte sono nette.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.7 (3 voti)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.