Self-publishing, cos’è e come funziona
Il termine self-publishing è ormai entrato nelle nostre giornate, ma sappiamo cos’è e come funziona? Molto spesso, infatti, le semplificazioni giornalistiche e i sensazionalismi commerciali portano a definizioni inesatte e generano confusione.
Può essere utile, dunque, fornire alcuni chiarimenti, cominciando dall’inizio: cos’è il self-publishing?
Con questo termine, reso in italiano con autopubblicazione, indichiamo quelle situazioni in cui un autore decide di pubblicare il proprio libro da sé, senza ricorrere a un editore. Detta così, potrebbe sembrare un’invenzione geniale, un vero e proprio uovo di Colombo. In verità, non bisogna dimenticare che, nel processo editoriale “tradizionale”, la casa editrice svolge, o dovrebbe svolgere, una lunga serie di funzioni, dalla selezione all’editing, dalla correzione di bozze all’impaginazione, fino a stampa e promozione.
Se, dunque, la scelta di aspirare a una casa editrice sembrerebbe preferibile, la pensa in maniera diversa l’esercito degli autori autopubblicati. Secondo un report della società Bowker, considerando solo gli Stati Uniti, i dati di crescita del fenomeno sono davvero impressionanti. Nel 2013, infatti, il numero di volumi (ebook e non) autopubblicati ammonta a ben 458 564. Senza tenere in conto i libri privi di ISBN. La crescita rispetto al 2012 è in doppia cifra, 16,56%, mentre rispetto al 2008 il self-publishing fa segnare un +436,53%. In questo quadro, gli ebook hanno conosciuto una crescita relativa strepitosa: sebbene dal 2012 al 2013 le pubblicazioni siano diminuite dell’1,61%, il differenziale rispetto al 2008, in percentuale, è del 1770,71%. Sembra che ci si stia dirigendo a grandi passi verso il quadro dipinto da Mark Coker, fondatore di Smashwords, secondo cui gli ebook autopubblicati riusciranno a conquistare il 50% del mercato entro il 2020.
In Italia la situazione è meno rosea, anche se alcuni dati fanno emergere elementi di interesse. Secondo l’instant book Prospettiva self publishing. Autori, piattaforme e lettori dell’editoria 2.0, presentato l’anno scorso, in occasione di Editech 2013, i titoli cartacei autopubblicati mostravano una crescita del 29% rispetto all’anno precedente, mentre quasi il 5% degli ebook in commercio in Italia proveniva dal self-publishing. Di sicuro si tratta di numeri da tenere d’occhio.
La domanda, però, sorge spontanea: come funziona il self-publishing?
Nella sostanza, l’autore mantiene il controllo totale della propria opera, con tutto ciò che questo fatto comporta; basta scegliere uno dei tanti servizi di self-publishing disponibili, caricare la propria opera personalizzando una serie di parametri, tra cui metodo di pubblicazione (ebook o cartaceo con print on demand), formato di stampa, copertina, rilegatura, prezzo, e il gioco è fatto.
Come si può intuire, questo è un quadro generale, e non tiene conto delle differenze, a volte anche importanti, tra servizi diversi. Negli ultimi anni, infatti, le piattaforme di self-publishing sono aumentate a dismisura. Di conseguenza, l’offerta è variegata e bisogna anche sapersi destreggiare.
[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.
Leggete la nostra Webzine
Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]
Alcune tra le piattaforme più note e utilizzate a livello internazionale sono Kindle Direct Publishingdi Amazon, Lulue il già citato Smashwords, mentre fra i servizi nati nel nostro Paese vanno segnalati almeno ilmiolibro.it, Narcissus e youcanprint.it. Ogni piattaforma ha un suo target preciso, offre possibilità differenti in ogni fase dell’autopubblicazione e può risultare più o meno adeguata a seconda degli scopi del self-publisher.
La raccomandazione è, dunque, quella di non farsi prendere dalla foga e cercare di scegliere il servizio di self-publishing più adatto alla propria opera. Le parole d’ordine sono:
- visionare il sito web del servizio al quale si è interessati;
- leggere le FAQ per ciascun servizio, cercando di individuare la politica seguita in merito ad alcuni snodi fondamentali, tra cui la distribuzione, il codice IBSN, le royalties;
- richiedere un preventivo.
Non sono pochi i casi di best-seller nati grazie all’autopubblicazione, e qualche tempo fa è stata pubblicata una lista dei 10 migliori autori italiani autopubblicati. In questo senso, vi è da dire che la cara “vecchia” editoria tradizionale non sta certo a guardare. Sono ormai numerosi i casi di self-publisher passati dall’ebook autopubblicato all’uscita cartacea con grandi editori, come Amanda Hocking e E.L. James all’estero e Anna Premoli, autrice di Ti prego, lasciati odiare, in Italia.
In quanto ad iniziative a cavallo fra editoria classica e innovazione, possiamo annoverare il concorso letterario BigJump, nato dalla collaborazione fra Rizzoli, Amazon e 20lines, da cui sono emersi nomi come quelli di Veronica Gussoni e Stefania Balotelli, o il servizio Libromania, creato da DeAgostini Libri e Newton Compton e che mira a pubblicare in ebook nuovi talenti con la collaborazione di uno staff editoriale in piena regola.
Chissà, quindi, che dopo aver capito cos’è e come funziona, la vostra occasione non possa essere proprio il self-publishing.
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi