Conoscere l'editing

Interviste scrittori

Consigli di lettura

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Self-publishing, cos’è e come funziona

Self-publishingIl termine self-publishing è ormai entrato nelle nostre giornate, ma sappiamo cos’è e come funziona? Molto spesso, infatti, le semplificazioni giornalistiche e i sensazionalismi commerciali portano a definizioni inesatte e generano confusione.

Può essere utile, dunque, fornire alcuni chiarimenti, cominciando dall’inizio: cos’è il self-publishing?

Con questo termine, reso in italiano con autopubblicazione, indichiamo quelle situazioni in cui un autore decide di pubblicare il proprio libro da sé, senza ricorrere a un editore. Detta così, potrebbe sembrare un’invenzione geniale, un vero e proprio uovo di Colombo. In verità, non bisogna dimenticare che, nel processo editoriale “tradizionale”, la casa editrice svolge, o dovrebbe svolgere, una lunga serie di funzioni, dalla selezione all’editing, dalla correzione di bozze all’impaginazione, fino a stampa e promozione.

Se, dunque, la scelta di aspirare a una casa editrice sembrerebbe preferibile, la pensa in maniera diversa l’esercito degli autori autopubblicati. Secondo un report della società Bowker, considerando solo gli Stati Uniti, i dati di crescita del fenomeno sono davvero impressionanti. Nel 2013, infatti, il numero di volumi (ebook e non) autopubblicati ammonta a ben 458 564. Senza tenere in conto i libri privi di ISBN. La crescita rispetto al 2012 è in doppia cifra, 16,56%, mentre rispetto al 2008 il self-publishing fa segnare un +436,53%. In questo quadro, gli ebook hanno conosciuto una crescita relativa strepitosa: sebbene dal 2012 al 2013 le pubblicazioni siano diminuite dell’1,61%, il differenziale rispetto al 2008, in percentuale, è del 1770,71%. Sembra che ci si stia dirigendo a grandi passi verso il quadro dipinto da Mark Coker, fondatore di Smashwords, secondo cui gli ebook autopubblicati riusciranno a conquistare il 50% del mercato entro il 2020.

In Italia la situazione è meno rosea, anche se alcuni dati fanno emergere elementi di interesse. Secondo l’instant book Prospettiva self publishing. Autori, piattaforme e lettori dell’editoria 2.0, presentato l’anno scorso, in occasione di Editech 2013, i titoli cartacei autopubblicati mostravano una crescita del 29% rispetto all’anno precedente, mentre quasi il 5% degli ebook in commercio in Italia proveniva dal self-publishing. Di sicuro si tratta di numeri da tenere d’occhio.

La domanda, però, sorge spontanea: come funziona il self-publishing?

Nella sostanza, l’autore mantiene il controllo totale della propria opera, con tutto ciò che questo fatto comporta; basta scegliere uno dei tanti servizi di self-publishing disponibili, caricare la propria opera personalizzando una serie di parametri, tra cui metodo di pubblicazione (ebook o cartaceo con print on demand), formato di stampa, copertina, rilegatura, prezzo, e il gioco è fatto.

Come si può intuire, questo è un quadro generale, e non tiene conto delle differenze, a volte anche importanti, tra servizi diversi. Negli ultimi anni, infatti, le piattaforme di self-publishing sono aumentate a dismisura. Di conseguenza, l’offerta è variegata e bisogna anche sapersi destreggiare.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete la nostra Webzine

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Alcune tra le piattaforme più note e utilizzate a livello internazionale sono Kindle Direct Publishingdi Amazon, Lulue il già citato Smashwords, mentre fra i servizi nati nel nostro Paese vanno segnalati almeno ilmiolibro.it, Narcissus e youcanprint.it. Ogni piattaforma ha un suo target preciso, offre possibilità differenti in ogni fase dell’autopubblicazione e può risultare più o meno adeguata a seconda degli scopi del self-publisher.

La raccomandazione è, dunque, quella di non farsi prendere dalla foga e cercare di scegliere il servizio di self-publishing più adatto alla propria opera. Le parole d’ordine sono:

  • visionare il sito web del servizio al quale si è interessati;

 

  • leggere le FAQ per ciascun servizio, cercando di individuare la politica seguita in merito ad alcuni snodi fondamentali, tra cui la distribuzione, il codice IBSN, le royalties;

 

  • richiedere un preventivo.

Non sono pochi i casi di best-seller nati grazie all’autopubblicazione, e qualche tempo fa è stata pubblicata una lista dei 10 migliori autori italiani autopubblicati. In questo senso, vi è da dire che la cara “vecchia” editoria tradizionale non sta certo a guardare. Sono ormai numerosi i casi di self-publisher passati dall’ebook autopubblicato all’uscita cartacea con grandi editori, come Amanda Hocking e E.L. James all’estero e Anna Premoli, autrice di Ti prego, lasciati odiare, in Italia.

In quanto ad iniziative a cavallo fra editoria classica e innovazione, possiamo annoverare il concorso letterario BigJump, nato dalla collaborazione fra Rizzoli, Amazon e 20lines, da cui sono emersi nomi come quelli di Veronica Gussoni e Stefania Balotelli, o il servizio Libromania, creato da DeAgostini Libri e Newton Compton e che mira a pubblicare in ebook nuovi talenti con la collaborazione di uno staff editoriale in piena regola.

Chissà, quindi, che dopo aver capito cos’è e come funziona, la vostra occasione non possa essere proprio il self-publishing.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (3 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.