Conoscere l'editing

Corso SEC

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Corso online di editing

Segreti e bugie di famiglia. “Il dilemma” di B.A. Paris

Segreti e bugie di famiglia. “Il dilemma” di B.A. ParisAttraverso una storia insolita e una trama avvincente B. A. Paris nel suo ultimo romanzo, Il dilemma (traduzione di Olivia Crosio, Casa Editrice Nord, 2021), mantiene in modo magistrale la suspense su ciò che è accaduto e sugli eventi che ne deriveranno costruendo un dramma dove segreti e sensi di colpa, dolore e vergogna ma anche l’amore trasformeranno i personaggi per sempre.

Livia compie quarant’anni e finalmente può avere la festa che non ha mai avuto. La sta programmando da sempre, da quando si è sposata giovanissima in fretta e furia perché incinta e senza poter festeggiare il suo matrimonio. Adam, suo marito, vuole che la festa sia perfetta, vuole dare a Livia quello che ha sempre desiderato e meritato. La gravidanza di Livia è stata una sorpresa per tutti, e loro due, giovanissimi, hanno fatto fatica a svolgere al meglio il loro ruolo di genitori con Josh il primo figlio, soprattutto Adam, giovane padre ancora lui stesso bambino. Adam e Josh di conseguenza hanno un rapporto conflittuale mentre il rapporto con Marnie, la seconda figlia, è diverso, più consapevole e maturo. Dopo anni di sacrifici finalmente Adam e Livia sono riusciti a creare una vera famiglia: sono sereni, si amano come il primo giorno, Marnie è andata a studiare a Hong Kong e pochi giorni dopo la festa anche Josh partirà per gli States per un master. Adam e Livia quindi, nonostante il brusco inizio della loro vita insieme, hanno ora trovato un certo equilibrio. Rimangono alcune difficoltà nel rapporto con i figli: Adam infatti adora Marnie, è la sua àncora perché sa di aver perso Josh tanti anni prima. Livia invece ama entrambi i figli, ma il suo rapporto con Josh è più profondo perché in un certo periodo le ha dovuto fare sia da madre che da padre, quando il marito rincorreva ancora i sogni di gioventù. Allo stesso tempo Livia si trova a vivere il suo ruolo di figlia con i genitori con cui non parla da più di vent'anni e quindi ancora una volta le vicende familiari diventato una parte importante di questa storia, così come lo sono i segreti.

 

Desideri migliorare il tuo inedito? Scegli il nostro servizio di Editing

 

Ed ecco arrivatoil giorno della festa e con esso un avvenimento che cambierà le vite di tutti. Adam sa che dovrebbe subito informare Livia, ma vuole proteggerla, vuole concederle ancora qualche ora di felicità, farle finalmente vivere la gioia di una festa in grande, dove lei sia l’unica protagonista, bella e ammirata da tutti.

Segreti e bugie di famiglia. “Il dilemma” di B.A. Paris

Il dilemma è un romanzo avvincente, di forte impatto emotivo, nel quale la tensione psicologica è palpabile pagina dopo pagina e il senso universale della perdita incombe inesorabile nella vita dei protagonisti. B.A. Paris sa far venire a galla le paure che ognuno di noi ha dentro e che spesso non sa di avere.

Un thriller a tutti gli effetti perché suspense e tensione sono gli ingredienti principali della trama, ma non troveremo ovviamente gli elementi più neri del genere, assassinii, serial killer, detective più o meno provati dalla vita. I protagonisti non devono combattere se non con il destino che incombe su tutti e su tutto. Quella di Livia e Adam è una famiglia che ha più segreti di quanti ne possiamo immaginare e questi segreti ci vengono restituiti attraverso i punti di vista alternati, prima di uno e poi dell’altro che raccontano la vicenda attraverso una narrazione omodiegetica sempre più incalzante, pagina dopo pagina.

Segreti e bugie, per citare un famoso film, fanno da fil rouge della narrazione tessendo intorno ai personaggi una trama sempre più fitta.

B.A. Paris ha un grande talento per la scrittura, maestra nell’indagare i rapporti familiari e di coppia sceglie per questo romanzo uno stile paratattico incalzante e dialogico che riesce ad accompagnare il lettore fino alla fine restituendogli senza pausa quel senso di inquietudine che gli stessi protagonisti provano.

Segreti e bugie di famiglia. “Il dilemma” di B.A. Paris

Il dilemma è una storia che scava nel profondo dell'animo umano e ci mostra come a volte sia necessario dover nascondere una verità, ma anche come questa bisogna dirla pur se fa male perché alcuni segreti, se tenuti dentro, possono distruggerci e tenerli nascosti è sempre difficile. Lo sanno bene Livia e Adam, ma anche Josh e Marnie, il cui dilemma è quello di capire quando parlarsi, quando dirsi la verità, perché, è quello che vuole farci comprendere Paris, in un rapporto come nella vita la comunicazione è la chiave per non farsi del male. La storia si svolge nel presente, ma attraverso la narrazione dei protagonisti abbiamo modo di conoscere il loro passato, la loro storia, tutti elementi che ci porteranno a empatizzare con loro e a comprendere le loro scelte, le reticenze e anche, forse, giustificare la menzogna se a fin di bene.

 

Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare

 

Il dilemma è il quarto romanzo di Paris, una scrittrice i cui personaggi spesso si muovono in un contesto psicologico pieno di angoscia e inquietudine, nel quale spesso sono gli stessi protagonisti a raccontarsi, per cui il lettore riesce subito a entrare nel vivo della storia, a sentirsene partecipe e a comprendere il personaggio con tutto il suo bagaglio di vita vissuta.


Per la prima foto, copyright: Kristina Flour su Unsplash.

Per la terza foto, la fonte è qui.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (1 vote)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.