Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Interviste scrittori

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Segnaposti esistenziali – Libertà di espressione a confronto: Snapchat vs. Facebook

FacebookSegnaposti esistenziali. È questo che sarebbero diventate le nostre presenze sul social network più famoso del mondo (Facebook) secondo Nathan Jurgenson, sociologo ed esperto del mondo digitale. Su Facebook – sostiene Jurgenson, come riportato nell’articolo di Alessandro Longo – ci sei perché ci devi essere, per dimostrare di esistere, per possedere un’identità che venga riconosciuta all’esterno. Ma proprio il successo di questo strumento d’interconnessione di massa, che lo scorso 4 febbraio ha festeggiato i suoi dieci anni di vita con il suo miliardo e 230 milioni di utenti medi mensili, ne starebbe attivando la crisi, portando soprattutto i più giovani (il segmento core di Facebook) a spostarsi verso altri lidi virtuali dove si avrebbe una maggiore libertà di espressione (Snapchat, Ask.fm, We Heart it, Instagram).

Accanto, quindi, alla propria vista convenzionale e pubblica su FB, soprattutto agli under 30 piacerebbe attivare altre possibili viste di se stessi rivolte o a un gruppo di utenti ridotto e conosciuto con cui chiacchierare liberamente dei temi che più li preoccupano (Snapchat), oppure a uno o più gruppi anonimi davanti ai quali ci s’impegna a dire la verità e, perché no, a sottomettersi a ogni forma di pegno che venga inflitto (Ask.fm). Sempre più spesso capita di limitarsi alle sole immagini, abolendo le parole. E allora Instagram con i suoi selfie (ossia autoscatti di se stessi da condividere in rete) o We heart it con le sue foto emozionali.

Il punto di vista di Jurgenson, che essendo anche collaboratore di Snapchat, potrebbe essere un po’ di parte, apre nuove possibilità alla netnografia (neologismo che combina internet ed etnografia), metodo di analisi che consente a ricercatori come Jurgenson di immettersi/partecipare alle comunicazioni on line degli abitanti dei social network per estrarne informazioni utili a sviluppare i social network stessi e, perché no, i prodotti con cui intervallare il flusso emotivo dei naviganti.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Non ci sorprenderemmo se da qui a pochi giorni fosse pubblicata un altro punto di vista, magari di un etnografo che collabora con FB, in controtendenza. Che questa variante esista o no sembra diventare sempre meno importante, perché iniziata a fluire sulla rete, utilizzando i canali e le modalità più adatte a interagire con gli utenti che si vuole recuperare, ha buone chance di diventare in ogni caso reale. Viene alla mente Stephen Glass, giornalista del prestigioso «New Republic», che inventava le sue storie perché riteneva che la realtà non fosse abbastanza interessante. Ebbene aveva ragione. I suoi articoli aprivano possibilità al lettore di entrare in così tante viste della realtà e in altrettante emozioni da rendere il quotidiano mondo corporeo assai noioso. I suoi lettori divennero dipendenti dalla vista di Glass e, quando si scoprì che era falsa, in molti soffrirono per la perdita di quelle incorporee e briose realtà più che per la bugia in esse nascosta.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.