Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Corso SEC

Corso online di editing

Scrivere “poesie” con le ricerche su Google

GoogleLa poesia, con tutta probabilità più della narrativa e della prosa in generale, è stata e continua ad essere terreno molto fertile per sperimentazioni di ogni sorta. Poesia visiva, poesia sonora, poesia elettronica, ognuna di esse con un corollario di intenzioni e applicazioni diverse.

 

Si arriva finanche a “estremi” come la poesia dorsale, «attività performativa nel senso più ludico del termine», in cui si mettono due o più libri uno sopra l’altro e si fotografano dalla parte del dorso.

 

In tutti questi casi, comunque, è necessario e presente l’intervento umano, mentre è opinione comune che un computer non possa “fare poesia”. Eppure l’utente che gestisce la pagina Redditt googlepoems, non sembra essere molto d’accordo.

 

Ci presenta, infatti, una serie di poesie, se tali si possono davvero definire, ottenute grazie alla funzione di autocompletamento della barra di ricerca di Google.

 

Si scrive una parola, e il motore di ricerca propone possibili completamenti dell’espressione: con il menù a tendina ottenuto si realizza la poesia. Tuttavia, non è così semplice come potrebbe sembrare. Queste "poesie", infatti, hanno versi che cominciano, com’è ovvio, tutti con la stessa parola, oltre a rappresentare testi che raramente hanno senso compiuto.

 

Poi, si sa, che il dominio della poesia è anche l’insondabile e che le opere poetiche “non si spiegano”, e dunque le istanze dell’arte poetica possono essere le più varie e ciascuna meritevole dell’ossequio che si porta all’etimologia del termine “poesia”.

 

Ad ogni modo, se c’è qualcuno che trova divertente, anzi “poetica”, una cosa del genere, beato lui.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (2 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.