Scrittori da riscoprire – Mino Milani
Giornalista, storico, fumettista, Mino Milani (Pavia, 1928 – Pavia, 2022) è ricordato soprattutto come autore di grandi romanzi per ragazzi, anche se nella sua vastissima produzione non mancano saggi storici, biografie e narrativa per adulti.
Nasce a Pavia, dove risiederà per tutta la vita, in una famiglia benestante: il padre, Carlo Milani, diviene il secondo sindaco della città dopo la proclamazione della Repubblica e preme perché il figlio, iscritto a Medicina, si costruisca una carriera nel celebre Policlinico San Matteo. Dopo qualche anno Milani, appassionato di storia, abbandona però gli studi medici per iscriversi a Lettere, laureandosi nel 1950. Subito dopo viene assunto dalla Biblioteca Civica di Pavia, dove rimane fino al 1964, diventandone presto il direttore.
Negli stessi anni inizia a collaborare al «Corriere dei Piccoli», di cui diventa presto l’autore di punta: non solo vi pubblica diversi romanzi a puntate, anche sotto diversi pseudonimi, ma scrive molte storie a fumetti in collaborazione con i migliori disegnatori del momento: Grazia Nidasio, Hugo Pratt, Milo Manara.
Impossibile ricordare tutti i libri pubblicati da Milani nel corso della sua lunga vita, dato che ammontano nel complesso a circa centottanta volumi, ma la sua produzione segue essenzialmente tre filoni: romanzi per ragazzi, romanzi per adulti e saggistica storica.
Il ciclo di Tommy River, il suo personaggio più famoso, è costituito da otto romanzi, pubblicati dapprima sulle pagine del «Corriere dei Piccoli» (diventato in seguito «Corriere dei Ragazzi») e poi, tra il 1960 e il 1976, nella collana di narrativa per ragazzi di Mursia che in quegli anni ospitava il meglio del settore, come i libri della collega Giana Anguissola: cowboy malinconico e crepuscolare, Tommy River combatte i cattivi ma lascia trapelare tutta la fatica necessaria a compiere certe imprese.
Gran parte dei romanzi di Milani sono di genere storico: La Santa Allegranza (1965), Sir Crispino (1966), ambientato nell’Inghilterra cinquecentesca, I quattro di Candia (1973) che racconta la guerra seicentesca tra turchi e veneziani per il possesso di Creta, Efrem soldato di ventura (1973).
Verso la fine degli anni Settanta, lasciato il «Corriere dei Ragazzi» in disaccordo col nuovo direttore, Milani passa a «La Domenica del Corriere», dove tiene una rubrica chiamata “la realtà romanzesca”, in cui rievoca fatti particolari di cronaca recente o passata, ottenendo un largo successo presso i lettori del settimanale. Direttore per qualche anno del quotidiano di Pavia «La Provincia Pavese», in seguito lo scrittore abbandona sia il mondo del fumetto, sia l’attività giornalistica per dedicarsi solo alla narrativa e alla saggistica.
Fantasma d’amore (1977) è il primo romanzo per adulti di Milani, una storia fantasy che ottiene un buon successo e nel 1981 viene portata sugli schermi dal regista Dino Risi nel film omonimo, protagonisti i grandi attori Marcello Mastroianni e Romy Schneider.
Il vampiro di Piazza Cavagneria (1983) inaugura pochi anni dopo un lungo ciclo di diciassette romanzi gialli di ambientazione storica, che si svolgono in una Pavia ottocentesca dove si muove il protagonista, l’Imperial Regio commissario Melchiorre Ferrari.
Per quanto riguarda la saggistica storica, Milani scrive molte opere riguardanti da un lato la storia di Pavia, città a cui rimane profondamente legato per tutta la vita, dall’altro il periodo del Risorgimento italiano, con una predilezione per l’epopea garibaldina: spiccano tra le decine di volumi le biografie Giuseppe Garibaldi. Biografia critica (1982) e Anita Garibaldi. Vita e morte di Ana Maria de Jesus (1995), ma sono davvero tanti i personaggi di cui lo scrittore si è occupato, sia nelle opere per ragazzi, sia in quelle destinate agli adulti, spesso vincitrici di premi letterari.
Al termine di una lunghissima e poliedrica carriera, che lo porta a scrivere e pubblicare fino al 2015, Mino Milani si spegne a Pavia nel 2022, una settimana dopo aver compiuto novantaquattro anni.
LEGGI ANCHE – Scrittori da riscoprire – Fruttero&Lucentini
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi