Conoscere l'editing

Interviste scrittori

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Consigli di lettura

Scoperta la capsula del tempo di Jules Verne

Scoperta la capsula del tempo di Jules VerneLa notizia è dello scorso 4 aprile: un gruppo di ricercatori dell’Université Paris Descartes e dell’Explorers Club NYC ha annunciato di aver ritrovato in Francia una capsula del tempo che potrebbe essere appartenuta a Jules Verne.

 

Il gruppo, formato da archeologi e storici, in particolare ha scoperto una scatola di metallo risalente alla fine dell’Ottocento che potrebbe contenere «documenti, libri e oggetti di metallo di diverse dimensioni e forme». Secondo gli studiosi, la scatola potrebbe conservare anche del materiale finora inedito dell’autore di Ventimila leghe sotto i mari.

 

Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare

 

La capsula del tempo è stata ritrovata nei pressi dei Pirenei francesi, nel sud della Francia, dopo una serie di studi sulla tomba di Jules Verne, che si trova all’altro capo del paese.

In un comunicato stampa, il team di ricerca fa sapere di aver usato «complessi algoritmi di geolocalizzazione… per identificare l’area in cui avrebbero potuto trovare qualche oggetto associato a Verne».

Scoperta la capsula del tempo di Jules Verne

L’attività di ricerca è attualmente nella seconda fase, corrispondente all’analisi dei materiali ritrovati nella capsula del tempo, che «si sono deteriorati a causa del passare del tempo e dell’umidità». Data la delicatezza di quanto contenuto nella capsula, i ricercatori hanno esaminato la scatola solo con i raggi X.

 

GRATIS il nostro manuale di scrittura creativa? Clicca qui!

 

Ad ogni modo, vale comunque la pena mettere in evidenza che la connessione tra la capsula del tempo e Jules Verne non è stata definita ancora in modo certo. L’archeologo Elouan Beauséjour dell’università Paris Descartes ha dichiarato che una conferma potrebbe giungere a breve. 

Il tuo voto: Nessuno Media: 3.3 (3 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.