Interviste scrittori

Consigli di lettura

Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Scolpire dentro i rotoli di carta igienica esauriti?

Anastassia EliasÈ un oggetto tra i più utilizzati, ogni giorno, in ciascuna delle nostre abitazioni, e in tutta onestà tra i meno nobili. Di certo, però, è tra i più utili e importanti: stiamo parlando del rotolo di carta igienica.

 

Bombardati come siamo stati (e siamo) da spot pubblicitari in cui, per “aiutarci” a compiere le associazioni tra l’oggetto e le sue presunte caratteristiche di morbidezza, durata, piacevolezza estetica, ci hanno fatto osservare paesaggi ameni che si srotolovano davanti ai nostri occhi, e suggestioni da La storia infinita, non dovremmo stupirci.

 

C’è un artista, però, che ha preso sul serio la possibilità di creare opere d’arte da qualcosa di tanto modesto. Anastassia Elias, infatti, armata di tanta pazienza, realizza sculture meravigliose all’interno dei rotoli di carta igienica esauriti. Animali e alberi, ballerine e suonatori, pescatori e giostre. Nella serie di opere della Elias, intitolata Rouleaux, c’è davvero un mondo all’opera.

 

All’interno di quelle che, in qualche modo, si possono definire miniature, si svolge una forma di “narratività” molto sviluppata; a riprova della tensione, oltre che della necessità, dell’arte contemporanea, di non essere mai “arte minore”, e scovare, per un utilizzo espressivo proficuo, nuovi materiali e nuove forme.

 

Del resto, se c’è qualcuno che si mimetizza all’interno delle foto, qualcun altro che scolpisce interamente con la carta, perfino delle barche, o ancora qualcuno che ci mette, alla lettera, il sangue, nella propria arte, allora Anastassia Elias ha tutto il diritto di rivolgersi alla carta igienica e crearci dentro queste storie fantastiche.

[Seguiteci su FacebookTwitterGoogle+Issuu e Pinterest]

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.