Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Interviste scrittori

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Scholastic dona un milione di libri a Reach Out and Read

Reach Out and ReadI libri sono oggetti: come molti altri, vero, ma allo stesso tempo unici, per un motivo piuttosto semplice. Perché, rispetto a molti altri oggetti, pur avendo anch’essi una materialità (anche gli e-book, sì, hanno una loro materialità) e una forma, si fanno portatori di un numero molto più elevato di significati.

Idea romantica? Non lo crediamo. E, a quanto sembra, ci sono organizzazioni che la pensano come noi, e si impegnano in tal senso. Un esempio importante è costituito da Reach Out and Read, organizzazione senza scopo di lucro che, ormai da anni, si occupa di promuovere la lettura tra i più piccoli e i figli di famiglie a basso reddito, interagendo con la rete dei medici pediatri. Questa organizzazione ha vinto, di recente, il David M. Rubinstein Prize, di ben 150.000 dollari, assegnato dalla Biblioteca del Congresso.

 

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: EditorialiWeb ed Eventi.

Seguiteci su FacebookTwitterGoogle+Issuu e Pinterest]

 

Ma non solo: la casa editrice statunitense Scholastic, che ha pubblicato, con il marchio Arthur A. Levine Books, tra i molti altri volumi, la saga di Harry Potter, e la nutritissima serie di romanzi Geronimo Stilton. ha donato un milione di libri proprio a Reach Out and Read.

Si tratta, senza dubbio, di iniziative che danno lustro al mondo dell’editoria e, ancora di più, alla letteratura come mezzo di promozione sociale. Sembra scontato da dire, ma bisogna convincersi che un bambino abituato alla frequentazione di determinati strumenti culturali sin dalla più tenera età, possiederà anzitempo le armi giuste per vivere bene ed essere “intelligente”, nell’accezione etimologica del termine.

Nessun voto finora

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.