Diffondi libro

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Corso online di editing

Scelti i giurati di Masterpiece

MasterpieceSe ne parla ormai da mesi, del nuovo talent show dedicato agli aspiranti scrittori, Masterpiece (@MasterpieceRai), che regalerà al vincitore la pubblicazione con Bompiani, e andrà in onda su Rai 3 a partire dal 10 novembre 2013, in seconda serata, per poi passare in prime time a febbraio del prossimo anno.

Si è conclusa da poco la prima fase, quella delle selezioni, e si sono candidati davvero in molti (ma del resto si sa quanti “scrittori” abbiamo in Italia). Così, proprio oggi, dopo tante congetture, sono stati rivelati i nomi dei tre giurati: Giancarlo De Cataldo, Andrea De Carlo e Taiye Selasi. Se i primi due non hanno bisogno di presentazioni, il terzo nome appartiene a una giovane scrittrice e fotografa, nata a Londra da genitori africani, e cresciuta negli Stati Uniti, della quale Einaudi ha pubblicato di recente La bellezza delle cose fragili.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: EditorialiWeb ed Eventi.

Seguiteci su FacebookTwitterGoogle+Issuu e Pinterest]

A coadiuvare l’operato dei tre giurati, vi sarà un “coach”, individuato in Massimo Coppola, noto conduttore televisivo e radiofonico, ma soprattutto fondatore e attuale direttore editoriale della casa editrice milanese ISBN Edizioni.

Le premesse ci sono tutte, resta la grande incognita sul possibile successo televisivo di un programma del genere, figlio di un format nuovo, che mantiene il concetto di “talent”, ma lo applica ad un settore diverso, utilizzando un medium che, ahinoi, piuttosto spesso parla di “cultura” in maniera quantomeno discutibile. Così come rimane un’altra grande incognita, cioè: si riuscirà davvero a parlare di letteratura in televisione, senza andare incontro allo sfacelo? Noi speriamo di sì.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (2 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.