Consigli di lettura

Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Interviste scrittori

“Sarajevolution”: in un road documentary i luoghi della capitale bosniaca

SarajevolutionSarajevolution è un film documentario prodotto da Actingout, scritto da Giulia Levi, Marco Rubichi, Federico Sicurella e diretto dal regista torinese Rocco Riccio. Un road documentary girato da quattro italiani che vuole raccontare i luoghi e le voci della capitale bosniaca, nel centenario della Grande Guerra. Sono passati, infatti, cento anni dall’attentato di Sarajevo che costò la vita all'arciduca Francesco Ferdinando, erede al trono d'Austria-Ungheria e che gettò il mondo nel baratro di un conflitto costato trenta milioni di morti. Ne sono passati ventidue dall’inizio dell’assedio di Sarajevo: la città venne messa a ferro e fuoco e, nella notte tra il 25 e il 26 agosto 1993, la Vijećnica, la Biblioteca Nazionale, si sbriciolò sotto le bombe che cadevano numerose dall’alto.

Frutto del lavoro di 3 anni, Sarajevolution è un viaggio all’interno della società bosniaca di oggi, raccontata dando voce ai luoghi della cultura e alle persone che li animano. Una storia corale fatta di esistenze e resistenze, narrata all’interno della cornice di una città meravigliosa. È il tassista Avdo a condurre lo spettatore attraverso le istituzioni culturali della città, fino ad arrivare alla Vijećnica, il luogo simbolo dove tutto finisce e comincia. In una guerra d'aggressione nazionalista, la biblioteca in stile moresco, emblema culturale della città, era diventato un obiettivo da distruggere. Proprio da lì si riparte per puntare di nuovo gli occhi su Sarajevo.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

L’Europa, purtroppo, sembra ancora lontana, a causa dell'assetto istituzionale di rappresentanza su base etnica voluto dagli accordi di Dayton, che dopo aver contribuito a pacificare il Paese, oggi lo paralizzano congelandolo ad uno stato di eterno dopoguerra.

Sarajevolutionè stato presentato dieci giorni fa a Torino e il 17 luglio verrà proiettato a Milano. Sulla pagina Facebook dedicata si possono seguire tutti i dettagli dell’iniziativa.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.8 (4 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.