Salpa “Una nave di libri” che fa rotta verso Barcellona con scrittori e libri a bordo
Fa rotta verso Barcellona la nave da crociera della Grimaldi Lines per l’iniziativa Una nave di libri. Dal 20 al 24 aprile scrittori, attori, registi e chef, oltre a tantissimi libri ovviamente, viaggeranno per partecipare il 23 aprile alla Giornata Mondiale del Libro che a Barcellona si festeggia in modo coinvolgente con la Festa di San Giorgio, le rose e i libri. Questo speciale viaggio letterario, organizzato dal mensile Leggere:tutti, salperà da Civitavecchia e propone un fitto calendario di eventi, proiezioni di film, degustazioni, spettacoli: gli incontri proseguiranno anche a Barcellona, grazie alla preziosa collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura e della Casa degli Italiani di Barcellona.
Una crociera che è diventata una piacevole consuetudine (l’iniziativa è già al settimo anno) e che non mancherà di riservare diverse sorprese, a cominciare dall’ampio parterre di ospiti che hanno accettato di partecipare all’iniziativa: da Diego De Silva a Sara Rattaro, da Roberto Ippolito a Lorenzo Marone, a Ersilia Abbadessa. E poi ancora il regista Mimmo Calopresti, lo chef Renato Bernardi. Spazio anche a un’interessante mostra fotografica dal titolo I tanti Pasolini, realizzata dall’Archivio Riccardi e curata da Maurizio Riccardi e Giovanni Currado, in occasione dei 40 anni della scomparsa di uno degli intellettuali più illuminati del Novecento italiano.
Dopo l’arrivo nella città catalana previsto per la sera del 21, nel giorno successivo sarà possibile visitare la città, mentre il 23 aprile uno spettacolo suggestivo sorprenderà gli ospiti della nave, che verranno accolti da un’invasione di libri e di rose.
[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.
Leggete le nostre pubblicazioni
Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]
A Barcellona infatti, nella Giornata Mondiale del Libro, si celebra l’evento di “San Giorgio, i libri e le rose”, con incontri letterari organizzati per l’occasione in mezzo a centinaia di rose. Questo singolare legame pare risalire a una leggenda del III secolo: il giovane cavaliere Giorgio, infatti, guidato da Dio, uccise il drago, affamato di esseri viventi, che da tempo flagellava il Paese. Liberò anche la giovane figlia del re di Silene (Libia), che sarebbe stata la successiva vittima sacrificale. Dal sangue del mostro nacque una rosa, che l’eroe regalò alla principessa. E da questa antica favola nasce l’odierna usanza di regalare alle donne una rosa e agli uomini un libro.
Ma c’è anche una particolare attenzione all’attualità. Una nave di Libri ha scelto come fil rouge per quest’anno il tema dei migranti che ogni giorno ci sollecita e ci invita a riflettere dalle pagine dei giornali e dai notiziari. Per parlarne, sono stati invitati autori stranieri, arrivati in Italia come migranti e oggi considerati tra le voci più originali e significative del panorama letterario nazionale ed europeo: saranno presenti, tra gli altri, Anilda Ibrahimi, giornalista a scrittrice albanese, insieme alla conterranea Leyla Khalil ed Igiaba Scego, giornalista italiana di origine somala.
Anche Leggere:tutti porterà a Barcellona il tema dei migranti allestendo sulla Rambla una barca, come quelle utilizzate dai migranti che approdano sulle nostre coste, in cui saranno esposti i libri, scritti nelle lingue dei Paesi del Mediterraneo. «Un simbolo per affermare con forza che non esistono confini né di razza né di colore e che la cultura può, anzi deve, essere portatrice di messaggi di pace e di solidarietà» fanno sapere dall’organizzazione.
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi