Conoscere l'editing

Corso online di editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Diffondi libro

Sabato 26 ottobre 2013: Autunno letterario Lusiana-Conco 2013

Hugo von HofmannsthalInvito alla lettura: L’uomo difficile di Hugo von Hofmannsthal

 

C’è chi vive rappresentando la vita, con il disegno e il colore, il suono, la gestualità, la parola, l’immagine. È il lavoro che svolgono gli artisti, catturando i momenti o le  azioni nel loro svolgersi, che l’esistenza pone costantemente in molteplici forme e l’artista trasfigurata nel simbolo.

È il caso de L’uomo difficile, commedia in tre atti del poeta e scrittore austriaco Hugo von Hofmannsthal (1874-1929), oggetto dell’incontro che si terrà a Lusiana, in provincia di Vicenza, nella Sala Consiliare del Palazzon, alle 20.30 di sabato 26 ottobre, nell’ambito della terza edizione di “Autunno letterario Lusiana-Conco”.

Merio Scattola, Professore Ordinario all’Università di Padova, in virtù della sua professionalità e competenza, terrà un invito alla lettura e alla comprensione dei temi relativi all’opera dell’autore viennese, che rappresenta una delle voci più alte di quella letteratura della Mitteleuropa, come Rilke, Kafka o Musil. L’uomo difficile, definita commedia degli equivoci, mette in luce, con perfetto equilibrio scenico, la difficoltà se non l’impossibilità del linguaggio, di esprimere l’autentica profondità dell’animo umano, creando invece ambiguità e paradossi che rendono il vivere un vero e proprio campo minato.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Di tutto ciò è consapevole il protagonista, Hans Karl Buhl, aristocratico esponente del tramonto della civiltà asburgica, disincantato e galante, superficiale come può esserlo un viennese di inizio ‘900. La vicenda in sé non ha nulla di identificativo, si tratta di una serata mondana fatta perlopiù di frivolezze, dove un piccolo universo di tipi umani gravita attorno all’Uomo difficile e alla sua speculare anima gemella, Helene Altenwyl. Ma solo nel finale, i due sapranno veramente di possedere un’autentica affinità elettiva. Solo in apparenza, questa commedia di von Hofmannsthal ricalca i canoni della commedia borghese del tardo ‘800; opera dotata di uno straordinario magnetismo, rivela l’ampiezza e la profondità del genio creativo del librettista di Richard Strauss.

Un caloroso invito a essere presenti alla serata, per un incontro stimolante.                 

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.