Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Interviste scrittori

Consigli di lettura

Roma Fiction Fest 2013

Roma Fiction FestOsannata oltreoceano, spesso impreziosita da grandi attori e registi prestati dal cinema che conta. Bistrattata in Italia, dove spesso si pensa che sia tutto un coagulo di facce e mestieranti adatti a fare quella roba lì. È la fiction tv. Ma è vero anche che, se negli Stati Uniti si producono serie toste e originali come Dexter, Boardwalk Empire e Breaking Bad, nel nostro Paese sono ancora produzioni dal target popolare a dominare la scena, storie melodrammatiche di amori traditi, inseguiti, sfumati, intrecci sentimentali di varia natura impastati a vicende di mafia o di polizia.

In ogni caso, nel mare magnum della fiction nostrana, si possono rintracciare anche qualità e spessore. Basta andare al Roma Fiction Fest, il più importante festival italiano dedicato alla fiction televisiva, che si terrà dal 28 settembre al 3 ottobre presso l'Auditorium Parco della Musica.

Il festival, giunto ormai alla settima edizione, propone anteprime internazionali di opere inedite, proiezioni di puntate pilota, web series, una competizione per la fiction italiana (serie andate in onda fino a luglio 2013), produzioni tv per bambini in età scolare e adolescenti, retrospettive (come quella dedicata a Le inchieste del commissario Maigret, con Gino Cervi), incontri con professionisti del settore, mostre, eventi speciali e l'assegnazione del Premio RomaFictionFest Excellence Award (quest'anno assegnato a Giuliano Montaldo).

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Attesi ospiti da tutto il mondo, in particolare si segnala una master class del regista armeno Atom Egoyan, lunedì 30 settembre nell'Aula Magna del Rettorato dell'Università della Tuscia. Tra le presenze di casa nostra, invece, nomi come Renzo Arbore, Roberto Cotroneo, Alessandro Gassman, Diego Abatantuono e Alessio Boni. Un programma lungo sei giorni, da scrutare con attenzione e curiosità.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.