Conoscere l'editing

Interviste scrittori

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Consigli di lettura

Robot al posto dei lavoratori

RobotEsistono robot che ci dicono se emaniamo cattivo odore, altri che vengono “utilizzati" per spettacoli teatrali e recitano fianco a fianco con attori in carne e ossa, altri ancora che dispensano interviste in giro, come Blabdroid.

Ci sono poi piccoli automi al centro di esperimenti sull’empatia, con ricerche a livello universitario, e dispositivi protagonisti di nuove strategie educative e pedagogiche. È pacifico dunque, che l’automazione, in senso ampio, sia ormai a tutti gli effetti una realtà, presente e viva, e in grande espansione. Cosa succede, però, se da qualche parte, per fronteggiare il forte aumento del costo del lavoro e, nello stesso momento, la flessione, dal punto di vista numerico, dei lavoratori, si prende la decisione di sostituire gli umani con i robot.

È quello che, fatte alcune dovute distinzioni, sta accadendo nella provincia cinese dello Zhejiang. Saranno infatti investiti ben ottantadue milioni di dollari per fornire un sostegno a cinquemila aziende ogni anno, per cinque anni, allo scopo di “sostituire” gli umani con le macchine.

 

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: EditorialiWeb ed Eventi.

Seguiteci su FacebookTwitterGoogle+Issuu e Pinterest]

 

Com’era prevedibile, i produttori di robot si sono affrettati a precisare che l’utilizzo di robot al posto di lavoratori umani non significherà necessariamente tagliare posti di lavoro, ma potrà, al contrario, essere un’opportunità per una “re-distribuzione” delle mansioni. E non c’è da stupirsi, se proprio dalla Cina arrivano numerose aziende che stanno concentrando i loro sforzi proprio sulla robotica, nella doppia accezione dell’utilizzo industriale e di quello privato.

Possiamo ancora fantasticare, come in tanti romanzi di fantascienza, su un “rise of the machines”?

Nessun voto finora

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.