Consigli di lettura

Interviste scrittori

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Robert Capa in mostra a Roma nel cuore di Piazza Navona

Robert CapaIl Museo di Roma-Palazzo Braschi ospita, in sinergia con il Museo Nazionale Ungherese di Budapest e altri enti culturali, una mostra dedicata al celebre fotografo Robert Capa, considerato da molti il padre del fotogiornalismo. La mostra, dal titolo Robert Capa in Italia, coincide con il centenario della nascita del fotografo (1913-1954) e racconta con scatti in bianco e nero il settantesimo anniversario dello sbarco degli Alleati, in particolare quello in Sicilia e ad Anzio nel 1943-‘44. Vengono offerti al pubblico settantotto scatti, in cui l’obiettivo di Capa immortala lo strazio di soldati, prigionieri e civili, riuscendo a cristallizzare in maniera empatica il dolore e il senso di distruzione che il secondo conflitto mondiale aveva portato nella popolazione tutta.

Una vita intensa quella di Capa, che, da poco quarantenne, perse la vita per lo scoppio di una mina nel 1954 in Vietnam. Sempre in bilico tra bisogno di testimoniare gli eventi bellici e senso di impotenza per le carneficine che si compivano, Capa con i suoi scatti ha saputo restituirci l’immediatezza della quotidianità, in un ovunque di disperazione: soldati che soccorrono donne ferite, cittadini festanti che accolgono gli Alleati, prigionieri feriti che consumano il pasto quotidiano, esplosioni e macerie come corollario del conflitto bellico in atto.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

«Non c’era più nulla da fotografare in quella maledetta testa di ponte, dove ogni mattina ci eravamo ormai abituati al fatto che durante la notte uno dei nostri migliori ragazzi se ne sarebbe andato per sempre. Non giocavamo più, non bevevamo nessun sorso di niente. Non ci facevamo più la barba. Non riuscivamo a raccontare nessuna storia e, come ogni soldato, eravamo in attesa di un proiettile o della primavera…», confessa Capa nella sua autobiografia Slightly out of focus, pubblicata nel 1947 e tradotta in italiano da Piero Berengo Gardin nel 2011, per conto di Contrasto Editore, con il titolo Leggermente fuori fuoco.

Sarà possibile visitare la mostra sino al 6 gennaio 2014. Saranno sufficienti un paio d’ore per vedere le foto e seguire il cammino che fecero gli Alleati dalla Sicilia fin quasi alle porte di Roma. Ne vale decisamente la pena.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.