Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Interviste scrittori

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Ritrovata una copia annotata dell’Origine delle specie di Charles Darwin

Ritrovata una copia annotata dell’Origine delle specie di Charles DarwinDopo essere sfuggita agli studiosi per decenni, una copia di L’origine delle specie con le revisioni a mano di Charles Darwin è da poco tornata alla luce e sarà venduta all’asta il mese prossimo.

Secondo Christie’s ha un valore tra le 300 mila e le 500 mila sterline, e permetterà «per la prima volta una lettura precisa delle revisioni senza interventi di ricostruzione e traduzione… fornisce un punto di vista sul metodo di lavoro e documenta l’ulteriore sviluppo delle sue idee per questo suo “grande libro”».

 

Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare

 

I cambiamenti furono apportati su un insieme di fogli sciolti a partire dalla terza edizione dell’opera, che inviò al suo traduttore tedesco affinché fossero inclusi nella seconda edizione tedesca del libro. Le modifiche furono poi integrate nella quarta edizione inglese e in tutte quelle successive del libro, restando il testo definitivo del lavoro scientifico.

Secondo la casa d’aste, si pensava che i fogli annotati fossero in possesso del traduttore. HG Bronn, quando morì nel 1862. In seguito furono rilegati e li conservò il paleontologo tedesco Melchior Neumayr, corrispondente di Darwin. Il volume è stato fino ad ora nelle mani dei suoi discendenti.

Ritrovata una copia annotata dell’Origine delle specie di Charles Darwin

Gli studiosi hanno appreso dell’esistenza di queste annotazioni grazie alla corrispondenza di Darwin che, nel 1862, scrisse: «Vorrei fare alcune correzioni all’ultima edzione inglese», aggiungendo il mese dopo: «Ho comparato i fogli della terza edizione inglese con la seconda che è stata tradotta in tedesco e ho evidenziato a matita tutte le aggiunte e le correzioni… Dove sono state cambiate solo alcune parole le ho sottolineate a matita: dove un’intera frase è stata cancellata ho segnato “dele”».

 

GRATIS il nostro manuale di scrittura creativa? Clicca qui!

 

Ma secondo gli esperti di Christie’s, che ha aggiunto al lotto anche una lettera di Darwin a Neumayr, «la loro sorte e persino la loro sopravvivenza è rimasta un mistero».

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.