Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Interviste scrittori

Consigli di lettura

Conoscere l'editing

Ritornano molti volumi rari a Lambeth Palace

Lambeth Palace LibraryLambeth Palace è la residenza ufficiale, nella città di Londra, dell’arcivescovo di Canterbury. Sito sulla riva sud del Tamigi, il palazzo ha visto l’ascesa e il declino di numerosi personaggi della storia inglese, ed è sede della Lambeth Palace Library, biblioteca ufficiale dell’arcivescovo, fondata nel lontano 1610; custodisce numerosi testi antichi e rarissimi, e molti dei documenti conservati sono stati digitalizzati e sono consultabili dal sito Internet della biblioteca.

 

Ma, come per molte biblioteche, soprattutto storiche, c’è un episodio di furto, risalente in questo addirittura al 1975, quando ci si accorse che erano stati sottratti numerosi volumi di grande valore, sessanta secondo le stime dell’epoca, e furono informate le forze dell’ordine. In tempi recenti, nel febbraio del 2011, la sorpresa è stata grande, quando un avvocato ha rivelato che il ladro, nel frattempo defunto, aveva dato informazioni precise sulla posizione della refurtiva, localizzata in una mansarda di un palazzo londinese.

 

Così, ben presto si è scoperto che i volumi trafugati erano molti di più, circa millequattrocento, molti dei quali risalenti al XVI o XVII secolo. Lo staff della biblioteca ha passato gli ultimi due anni a riparare i danni provocati dal ladro, il quale, nel tentativo di rimuovere le prove della proprietà, tagliò pagine, o usò prodotti chimici sull’inchiostro.

 

Si direbbe proprio che, quando si era ormai persa ogni speranza di rivedere i preziosi volumi, la provvidenza ci ha messo del suo, e così la Lambeth Palace Library ha potuto recuperare testi che sono, in maniera indiscutibile, patrimonio di tutta l’umanità.

Nessun voto finora

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.