Interviste scrittori

Consigli di lettura

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Renzo Piano rammenda le periferie di Torino, Roma e Catania

Renzo Piano, periferieIl 27 novembre è stato presentato a Roma, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, il lavoro di rammendo delle periferie svolto da sei giovani architetti, a cui Renzo Piano ha devoluto il suo stipendio da senatore a vita. Sei professionisti (Michele Bondanelli, Eloisa Susanna, Roberto Giuliano Corbia, Roberta Pastore, Federica Ravazzi e Francesco Lorenzi), selezionati tra seicento aspiranti, hanno messo su bottega nella stanza che l’architetto ha avuto a disposizione a Palazzo Giustiniani e che ha dato il nome al progetto. G124, infatti, è una sigla: Giustiniani, piano 1, stanza 24. Si è cominciato da Torino, Roma e Catania: una città del Nord, del Centro e del Sud. Si è trattato di piccoli progetti realizzati con pochissimi fondi. «Dobbiamo occuparci della città che sarà. La bellezza naturale del nostro Paese non è merito nostro, quella antropizzata dei centri storici neppure, visto che ci è stata lasciata in eredità. Quello che può essere merito nostro è migliorare le periferie, che sono la parte fragile della città e che possono diventare belle», spiegò Piano ai ragazzi appena selezionati.

A Torino, in Borgata Vittoria, quartiere residenziale dove dagli anni '50 abitano famiglie di operai della Fiat, si è rianimato un giardino pubblico, che era stato costruito sopra un parcheggio interrato e da tempo abbandonato. Nel progetto anche la bonifica di una scuola, un prato da destinare a campo calcio e un marciapiede-lavagna tutto da colorare. L'intervento ha ricucito la ferita tra le due ali di un quartiere.

A Roma il viadotto dei Presidenti, nella zona Nuovo Salario (pensato negli anni '90 come asse di collegamento tra Roma Nord e Roma Sud attraverso una ferrovia leggera), è stato trasformato in una sorta di high line newyorkese con tanto di pista ciclabile, un corridoio circondato da piante dove camminiare e una piazza dove incontrarsi.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete la nostra Webzine

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

A Catania, infine, precisamente nel Campo San Teodoro di Librino, ricettacolo della malavita e luogo di spaccio, il G124 ha restituito ai cittadini una palestra finora occupata dall'associazione Briganti del rugby, ma praticamente inutilizzata perché il comune non rilasciava l'autorizzazione. Al centro sportivo, nel progetto, si collega anche uno spazio all’aperto utilizzato per orti sociali.

Renzo Piano scommette sulle periferie, ha l'ambizione di trasformarle in città: questa la sfida urbanistica dei prossimi anni.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (2 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.