Conoscere l'editing

Interviste scrittori

Consigli di lettura

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Recuperati tre quadri rubati dai nazisti

Recuperati tre quadri rubati dai nazistiRicordate i monuments men, che misero in salvo ben 6509 capolavori dell’arte italiana che i nazisti stavano per portare via dall’Italia con l’intento di esporli nel museo «più grande e più bello del mondo», che Hitler avrebbe voluto a Linz? Ce ne parla, in Operazione salvataggio (dal nome in codice della loro operazione), un bel saggio edito da Chiarelettere, Salvatore Giannella. E le loro gesta vengono riprese anche da Robert Edsel in Monuments men: missione Italia, edito da Sperling & Kupfer.

 

LEGGI ANCHE – “Operazione Salvataggio” di Salvatore Giannella

 

Ebbene, la loro attività non sembra essersi fermata, ma sopravvive in quella dei carabinieri del Nucleo Tutela patrimonio culturale che hanno riportato in Italia ben tre opere rubate nel 1944 dalle truppe di occupazione naziste a Camaiore (Lucca) dalla villa dell'allora Principe di Lussemburgo.

 

LEGGI ANCHE – Monuments Men: l’avventura continua

 

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Le opere, che saranno presentate oggi all'Accademia di Brera, nella sala della Passione della Pinacoteca di Brera, rappresentano tre importanti esempi dell’arte italiana quattro-cinquecensteca.

Ecco quali sono:

Madonna con Bambino, dipinto olio su tela attribuito a Giovanni Battista Cima, in arte “Cima da Conegliano” (1460-1518)

Recuperati tre quadri rubati dai nazisti

***

Trinità, dipinto tempera su tavola a fondo oro attribuito ad Alesso Baldovinetti (1425-1499)

Recuperati tre quadri rubati dai nazisti

***

Circoncisione/presentazione di Gesù al Tempio, dipinto olio su tela firmato in cartiglio in basso al centro "Jeronimus ex libris", Girolamo Dai Libri (1474-1555).

Recuperati tre quadri rubati dai nazisti

***

Al momento, non si sa ancora dove saranno custodite e conservate le tre opere.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (2 voti)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.