Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Consigli di lettura

Interviste scrittori

Quei libri che hanno previsto il futuro

2001: Odissea nello spazioNon sono infrequenti le riflessioni sulla “capacità” di alcuni romanzi di mettere in scena oggetti, situazioni, abitudini, tecnologie, molto prima che fossero inventate o adottate. E anche se per qualcuno, come vi abbiamo raccontato un paio di giorni fa, leggere opere di finzione è uno spreco di tempo, a guardare bene ci sono opere di finzione che hanno anticipato, con fortuna o con lungimiranza, o con più probabilità, entrambe, “ritrovati” ormai comuni nelle nostre vite.

Facciamo solo alcuni esempi: da The World Set Free di H. G. Wells, pubblicato nel 1914, in cui si parla di bombe atomiche, anche se molto diverse da quelle che, purtroppo, sono tra le pagine più buie della nostra storia recente, al celebre romanzo del 1968 di Arthur C. Clarke, 2001: Odissea nello spazio, da cui Kubrick riuscì a trarre uno dei suoi film più “alti”. Clarke parla, infatti, accenna, in senso lato, a quelli che oggi chiamiamo digital media.

 

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: EditorialiWeb ed Eventi.

Seguiteci su FacebookTwitterGoogle+Issuu e Pinterest]

 

Ma ci sono pure, in qualche modo, la stampa “at home”, quasi una specie di print-on-demand casalingo, preconizzata dal racconto The Senator’s Daughter di Edward Page Mitchell, e persino la video-chat, un “archetipo” della quale troviamo in La macchina si ferma di Edward Morgan Forster. Dispositivi immaginati dalla letteratura, prima che realizzati dall’uomo e dalle sue capacità tecniche. Al di là dei pochi esempi, andando a scavare, neanche troppo in profondità, sarebbe facile rinvenirne altri.

In questo senso, a qualcuno sarà di certo venuta in mente una domanda: sarà mai messa in atto la psicostoria descritta da Isaac Asimov?

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.