Consigli di lettura

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Interviste scrittori

Conoscere l'editing

Quanti libri riuscite a tenere?

Mark LawrenceDi iniziative singolari legate al mondo dei libri e della letteratura, ce ne sono non poche, di sicuro.

 

Del resto, l’amore per i libri non è solo affezione e abitudine alla lettura, ma a volte raggiunge persino il livello di una specie di feticismo.

 

E fino a qui non abbiamo detto nulla di nuovo. Lo scrittore Mark Lawrence, classe 1968, autore, tra gli altri, della trilogia fantasy The Broken Empire, ha lanciato una sfida. E che sfida. Lawrence ha, infatti, chiesto ai lettori del suo blog di mandargli delle foto per dimostrare quanti libri riescono a tenere contemporaneamente in mano, anzi sarebbe meglio dire quanti libri riescono a tenere utilizzando il proprio corpo.

 

Le condizioni della sfida: i libri devono essere rivolti con la copertina all’obiettivo, deve essere una sola la persona a tenerli, non si può usare il fotoritocco e non ci si può aiutare con supporti vari.

 

Il guanto di sfida sembra essere stato raccolto con gioia e abnegazione. Al momento il più temerario, tale Benjamin, è ritratto mentre “tiene” ben ventuno libri, appoggiati sul petto e opportunamente distribuiti sulla gamba sinistra; fra i libri vi sono diversi tascabili, però, è necessario dirlo.

 

Una piccola iniziativa di questo genere dimostra come i meccanismi del “fandom” siano vivi e vegeti, e non solo sopravvivono nell’era del web 2.0, ma ne vengono addirittura alimentati con decisione. E forse non sarà un caso se uno degli autori più “rappresentati” in questo curioso novero sia il maestro dell’horror, anzi il Re, ovvero Stephen King.

 

Volete provare anche voi? Però rimanendo in piedi, vi raccomandiamo.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.