Quando la scrittura guarisce. “Cetti Curfino” di Massimo Maugeri
Protagonista di Cetti Curfino, nuovo romanzo di Massimo Maugeri edito da La nave di Teseo, è una donna siciliana, dai tratti mediterranei, vedova di Cesco, muratore in nero, e madre di Sebastiano, un ragazzo che dopo la morte del padre abbandona la donna al suo destino.
Il lettore viene a conoscenza delle vicende attraverso la penna della protagonista: Cetti si trova in carcere perché deve scontare una pena e scrive alcune lettere al commissario di polizia per dare una spiegazione delle azioni che l’hanno condotta alla reclusione. Maugeri riporta le confessioni della donna rigorosamente in dialetto siciliano lasciando così trasparire la genuinità della donna che mai avrebbe pensato di trovarsi in una tale situazione.
La vita di Cetti cambia in seguito alla morte del marito. Un giorno mentre si trovava a lavoro l’uomo cadde dall’impalcatura e morì sul colpo lasciando moglie e figlio sulla strada. Nessun lavoro, nessun soldo in tasca, nessun amico che potesse darle una mano, ma solo una grande solitudine che la porta a compiere azioni poco nobili, tipiche di una donna disperata la cui unica preoccupazione è quella di sfamare il figlio.
Desideri migliorare il tuo inedito? Scegli il nostro servizio di Editing
Una madre che cerca giustizia per il marito deceduto e che riceve aiuto da un perfetto sconosciuto, un giovane giornalista, Andrea Coriano, che per dare una svolta alla sua precaria vita professionale, dopo essere venuto a conoscenza della storia della donna dai quotidiani, vorrebbe darle voce raccogliendo le vicende in un libro. Andrea, trentenne freelance, vive con zia Miriam, colei che l’ha cresciuto sin dalla nascita a seguito della morte della madre durante il parto e che dimostra per tutto il romanzo una profonda preoccupazione per il nipote che non riesce a trovare una stabilità lavorativa, tanto da proporgli di lavorare come autista personale per scorrazzarla in giro con il suo gruppetto di amiche. Andrea però si mostra determinato nel seguire la sua idea di raccontare al mondo chi è Cetti Curfino e spiegare i motivi che l’hanno spinta a commettere l’omicidio per rivendicare la morte del marito. Decide di farle visita più volte in carcere per intervistarla. Per conoscere più a fondo la vita della donna incontra il figlio Sebastiano, ragazzo abbandonato a se stesso e violento che si oppone fino alla fine alla pubblicazione del romanzo: non vuole che tutti vengano a conoscenza della storia di sua madre che considera una nullità e di cui prova solo vergogna.
Sebbene i due protagonisti conducano vite differenti si trovano uniti da uno stesso destino in cui la scrittura diventa unica via salvifica. Andrea desidera pubblicare quel libro per riscattare la sua posizione di giornalista precario. Cetti attraverso le lettere che scrive al commissario di polizia riesce a narrare la verità.
Inizialmente la donna si oppone alla volontà del giovane protagonista: non vuole mettere carne sul fuoco, non vuole dare alle stampe quel libro fatto di intime confessioni perché l’unica cosa che desidera è uscire da prigione. Il suo unico obiettivo è quello di rivedere il figlio e prendersi cura di lui per dimenticare quel passato che l’ha portata a macchiarsi di peccati impuri.
Una storia che riesce a coinvolgere il lettore già dalle prime righe perché narra le vicende di una donna in cerca di giustizia in onore del marito che ha perso la vita. La narrazione risulta toccante non solo per i temi affrontati, ma anche per le modalità con cui l'autore riporta i fatti che vengono raccontati dalla voce della protagonista che parla con un italiano imperfetto, creando così un'atmosfera più informale e intima con il lettore.
L’incontro con Andrea si rivelerà una via di salvezza per Cetti: nella scrittura trova la chiave del cambiamento che, sebbene porta ad aprire cassetti pieni di ricordi delicati della sua vita, la aiuta a rinascere come donna e come madre.
Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare
Cetti Curfino di Massimo Maugeri presenta in maniera coinvolgente grandi temi di attualità: le morti sul lavoro, la vita nelle carceri, gli abusi sessuali. Narra le vicende di una donna coraggiosa disposta a tutto pur di aiutare il figlio persino a confessare a tutti le sue colpe senza vergogna, senza temere il giudizio degli altri per chiudere così il passato tra le pagine di un libro.
Per la prima foto, copyright: Alex Ronsdorf.
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi