Quando la prima regola è non innamorarsi
Non si può scegliere chi amare. A chi non è mai capitato di detestare una persona al punto di innamorarsene? Gli ultimi a cui è successo, sono i protagonisti di Prima regola: non innamorarsi, l’ultimo romanzo di Felicia Kingsley, pubblicato da Newton Compton.
Tutto inizia quando un ricco collezionista affida a Nick e Silvye, il compito di mettere a segno un colpo sensazionale: trovare il diario segreto di Casanova. I due non sanno, però, che la parte più difficile sarà lavorare insieme, passando dall’essere rivali al diventare complici. Silvye Coreau e Nick Montecristo sono l’una l’opposto dell’altro.
Vuoi conoscere potenzialità e debolezze del tuo romanzo? Ecco la nostra Valutazione d’Inedito
Silvye ha ventisette anni, cresciuta con una madre opprimente, una truffatrice che le ha insegnato tutto riguardo l’arte del furto e dell’inganno. Odia le regole ma ci sono due cose che non può assolutamente fare: mangiare carboidrati e innamorarsi. È una donna passionale e forte e i suoi capelli rossi sembrano risplendere del fuoco che le brucia dentro.
Al contrario, Nick è invece l’emblema del ladro-gentiluomo, affascinante e astuto. È un uomo freddo e razionale, esperto d’arte e che non ha mai fallito un incarico. Ama le regole e nella sua vita non c’è posto per i sentimenti, tanto che il suo cuore sembra essere ormai ricoperto di ghiaccio.
Pensare che due persone così diverse possano collaborare sembra improbabile. E che si possano innamorare, appare quasi impossibile. Il primo incontro è quello tra un ladro e una ladra che, tra un furto e un altro, tentano di tenere sotto controllo un’innegabile attrazione.
«Ho perso il comando della situazione. Mi sono fatta prendere dall’ansia, poi mi sono persa ad ascoltare il calore tra il mio corpo e il suo al punto di non accorgermi che mi stava sfilando le chiavi.»Così Silvye descrive il loro primo incontro. Quando si ritrovano a lavorare insieme, la faida ricomincia ma per necessità dovranno placare i loro istinti e fingere di essere due novelli sposi, in viaggio di nozze a Venezia. Se infatti non c’è simpatia tra loro, il mandante della loro missione crede che insieme siano perfetti: Silvye è poliglotta e Nick è un fuoriclasse. Insomma, una coppia perfetta in procinto di partire per una delle città più romantiche del mondo. E una sola regola: non innamorarsi.
«Cosa potrebbe succedere se io non fossi io e lei non fosse lei?»si chiede Nick. La missione li avvicinerà e l’attrazione e la rivalità presto si trasformeranno, lasciando spazio a sentimenti nuovi per entrambi. Perché si sa, le regole esistono per essere infrante!
«Abbiamo passato l’unico limite che non dovevamo valicare», mormora.
Io alzo la testa, guardandolo preoccupata. «Sei pentito?»
«Posso pentirmi di tante cose che ho fatto, ma non di questa».
«Nemmeno io. Lo rifarei».
«E chi dice che non possiamo?»
Prima regola: non innamorarsi è uno di quei romanzi che non ci si aspetta: all’apparenza può sembrare il classico romanzo rosa e invece, durante la lettura scorrevole e coinvolgente, si rivela un diverso, originale e con una forte componente mistery. Gli intrighi, i colpi di scena, i vari misteri che i protagonisti dovranno risolvere, la ricerca di reperti preziosi e di codici segreti catturano l’attenzione e incollano il lettore dalla prima all’ultima pagina. E tutto in una trama coinvolgente e misteriosa, sullo sfondo avvincente di Venezia, Londra e Vienna.
GRATIS il nostro manuale di scrittura creativa? Clicca qui!
I personaggi sono descritti nei minimi dettagli, permettendo di conoscere a fondo le loro personalità, mentre il ritmo incalzante rende il lettore parte integrante della storia, lasciandolo col fiato sospeso. Inoltre, la narrazione, affidata ai due protagonisti, consente di conoscere la storia secondo il punto di vista di entrambi.
È sicuramente una piacevole lettura, in cui tutti gli ingredienti si legano tra loro.
Silvye e Nick, con le loro avventure, creano il perfetto mix tra la commedia romantica e il mistery, dando vita a un romanzo delizioso in cui la prima regola è innamorarsi.
Per la prima foto, copyright: Henrique Ferreira su Unsplash.
Per la terza foto, la fonte è qui.
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi