Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Interviste scrittori

Quando Henri Matisse illustrò l’Ulisse di James Joyce senza leggerlo

Quando Henri Matisse illustrò l’Ulisse di James Joyce senza leggerloNel 1935 a Henri Matisse fu commissionata l’illustrazione di un’edizione dell’Ulisse di James Joyce destinata ai membri del Limited Edition Club in America. Tutte le mille copie furono firmate da Matisse e di queste duecentocinquanta riportarono anche la firma di James Joyce.

 

LEGGI ANCHE – L’affettuosa lettera di James Joyce a Henrik Ibsen

 

Si stima che una copia del libro abbia un valore tra le seimila e le ottomila sterline. E non è un caso infatti che a una recente asta organizzata da Bonhams una copia sia stata venduta a poco più di seimila sterline.

Quando Henri Matisse illustrò l’Ulisse di James Joyce senza leggerlo

LEGGI ANCHE – Quando Carl Jung scrisse a James Joyce

Quando Henri Matisse illustrò l’Ulisse di James Joyce senza leggerlo

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Quando Henri Matisse illustrò l’Ulisse di James Joyce senza leggerlo

Quando Henri Matisse illustrò l’Ulisse di James Joyce senza leggerlo

Stando ad alcune dicerie ormai consolidate nella tradizione editoriale sembra che, nonostante gli sia stata fornita una traduzione integrale in francese dell’Ulisse, Matisse abbia realizzato le sue incisioni senza aver mai letto il libro.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (2 voti)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.