Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Consigli di lettura

Interviste scrittori

Conoscere l'editing

Quando gli artisti predicono il futuro… e indovinano!

Quando gli artisti predicono il futuro… e indovinano!Come immaginavano l’anno 2000 nel 1899? Certo a noi, che viviamo nel 2016 e abbiamo superato di qualche decennio l’inizio del nuovo millennio, la domanda potrebbe apparire oziosa. Ma siamo certi che sia poi così inutile o fuori tempo massimo? Quante volte, invece, ancora oggi capita di imbatterci in qualche articolo che prova a delineare come sarà il futuro tra alcuni decenni se non addirittura secoli? La funzione di questi articoli è quella di donarci una sensazione di speranza, l’idea che il futuro ci riserverà grandi cose. E proprio in quest’ottica potremmo considerare l’insieme di circa 87 cartoline d’artista pubblicate per En L’An 2000, apparse come gadget all’interno di scatole di sigari nel 1899, appena in tempo per l’expo di Parisi del 1900. Al momento l’unico a possedere un’intera collezione delle cartoline è Isaac Asimov.

 

LEGGI ANCHE – Salvador Dalì e “I saggi” di Montaigne. Ecco le bellissime illustrazioni

Quando gli artisti predicono il futuro… e indovinano!

Quando gli artisti predicono il futuro… e indovinano!

La storia della loro produzione è molto contorta: l’azienda che le commissionò originariamente chiuse i battenti prima di poterle distribuire e nessuno sa se fosse un’azienda di giocattoli o di sigarette. E non si sa nemmeno se l’idea fosse degli artisti o se abbiano seguito le proposte del committente.

Quando gli artisti predicono il futuro… e indovinano!

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

La cosa che più colpisce guardando le stampe (disponibili su The Public Domain Review) è l’assoluta assenza di qualsiasi riferimento a un viaggio nello spazio. Invece, il mondo sottomarino ha ispirato molto la fantasia degli artisti, uno dei quali ha anche disegnato un bus a forma di balena e una partita di croquet sul fondo dell’oceano.

Quando gli artisti predicono il futuro… e indovinano!

LEGGI ANCHE – Una bellissima versione illustrata di “Così parlò Zarathustra” di Nietzsche

Quando gli artisti predicono il futuro… e indovinano!

Altre invenzioni, invece, sono diventate realtà, come i macchinari agricoli, o la scopa elettrica.

Ora, non ci resta che immaginare come sarà il prossimo millennio. Idee al riguardo?

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (2 voti)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.