Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Diffondi libro

Corso online di editing

Conoscere l'editing

Primavera Araba e Qatar: il poeta Muhammad al-Ajami condannato a 15 anni

Muhammad al-AjamiLa Primavera Araba non ha avuto gli stessi esiti in tutti gli Stati.
Se in Egitto, seppur tra qualche perplessità, sembra essersi riuscita ad affermare una voglia di cambiamento, la situazione è ben diversa in Qatar, per il quale Giampaolo Tarantino, su Limes, ha parlato di una vera e propria riscossa sunnita.

A farne le spese, ovviamente, è chi, in quella rivoluzione, ha creduto.
È di qualche mese fa la notizia della condanna a quindici anni di carcere del poeta Muhammad al-Ajami, per «attentato a simboli dello Stato e incitamento a sovvertire il potere». Qual è la sua colpa? Le cause non sono state rese note in via ufficiale: l’arresto e i due processi (conclusisi rispettivamente con una condanna all’ergastolo, il primo, e a quindici anni il secondo) si sono svolti nella più totale segretezza. Secondo altri attivisti del Qatar, le ragioni potrebbero essere riconducibili al Poema del gelsomino, scritto nel 2010 e nel quale al-Ajami critica aspramente l'Emiro del Qatar e le azioni di repressione in atto nei Paesi arabi:

«Siamo tutti la Tunisia di fronte all'élite repressiva».

Ieri, Amnesty International, ha lanciato un appello per richiedere la liberazione di Muhammad al-Ajami, in carcere già dal 2011.

Come nel caso dello scrittore azero Akram Aylisli, la cui storia abbiamo raccontato qualche giorno fa, Sul Romanzo invita i propri lettori, gli scrittori, gli intellettuali e i cittadini italiani a fare propria la causa di Muhammad al-Ajami, firmando l'appello di Amnesty International.

Che la letteratura sia difesa a oltranza.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.7 (3 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.