Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Interviste scrittori

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Premio Shanghai: giovani artisti cinesi in Italia

Qian NingÈ stata inaugurata il 17 maggio, e sarà aperta al pubblico fino al 9 giugno prossimo, negli spazi del Santa Giulia Art&Wine Residence di Torino, la mostra Atmosfere italiane, che rappresenta l’esito della seconda fase del Premio Shanghai.

 

L’iniziativa, alla sua prima edizione, realizzata a partire da un’intesa istituzionale tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee, il Ministero degli Affari Esteri – Istituto Italiano di Cultura, Sezione di Shangai e l’Istituto Garuzzo per le Arti Visive, con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Torino e della Città di Torino, ha visto l’assegnazione, infatti, di sei residenze artistiche, a tre giovani artisti italiani a Shangai, e a tre giovani artisti cinesi in Italia.

 

Qian Ning, Qiu Jia, Zhou Yang i nomi dei tre selezionati, i quali conducono ricerche molto diverse tra loro, per tipologia espressiva e risultanze, ma di certo complementari e passibili di importanti interazioni artistiche.

 

Si va dalla scultura al video, e si indaga tanto la “matericità” quanto l’effimero, tanto il gesto artistico in sé quanto la routine quotidiana. Di certo, la forma è al centro delle riflessioni presentate a Torino, nelle sue più varie declinazioni e nel suo esserci nello spazio.

 

La seconda edizione del Premio sarà presentata il 28 maggio, presso il Palazzo Ducale di Venezia, nell’ambito delle iniziative del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, promosse dal Servizio architettura e arte contemporanee della Direzione Generale PaBAAC, in occasione della 55a Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (1 vote)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.