Interviste scrittori

Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Premio Nobel per la letteratura 2013: vince Alice Munro

Premio Nobel per la letteratura 2013Il Premio Nobel per la letteratura del 2013 è stato vinto da Alice Munro.

A poche ore dal conferimento del premio, gli allibratori fremevano con quote che lasciavano presagire una vittoria di Svetlana Aleksijevitj (4/5), dopo che per giorni aveva dominato Haruki Murakami (4/1). Questi i due nomi più quotati. Defilati Joyce Carol Oates (7/1), Alice Munro (8/1), Ngugi Wa Thiog'o (12/1), Assia Djebar (14/1), Adonis e Jon Fosse (16/1). Il primo italiano seguiva a distanza: Umberto Eco (33/1).

Il primo Premio Nobel per la letteratura fu assegnato nel 1901 a Sully Prudhomme, poeta francese. Noi italiani abbiamo vinto sei volte: Giosuè Carducci (1906), Grazia Deledda (1926), Luigi Pirandello (1934), Salvatore Quasimodo (1959), Eugenio Montale (1975), Dario Fo (1997).  

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

L’anno scorso si scatenò una polemica politica su Mo Yan, perché ritenuto un intellettuale vicino al regime cinese. Certo, la politica entra nel Nobel per la letteratura, non è una novità, come fu il caso di Sartre nel 1964, il quale rifiutò il premio, o nel 1929 Thomas Mann, al quale fu conferito il premio non solo per il suo più importante romanzo, ma anche per la sua morale trasparente e pulita nei confronti della Germania dell’ovest e della Germania dell’est. 

Quest’anno le previsioni sono state corrette, gli allibratori avevano puntato giustamente su Alice Munro, fra i primissimi nelle quote.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (3 voti)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.