Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Consigli di lettura

Conoscere l'editing

Interviste scrittori

Premio Campiello Giovani – Al via l’edizione 2017

Premio Campiello Giovani – Al via l’edizione 2017È da pochi giorni partita la XXII edizione del Premio Campiello Giovani, il concorso letterario voluto dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto e aperto a ragazzi di età compresa tra i 15 e i 22 anni che potranno vedere la loro opera pubblicata in una collana edita a cura dalla Fondazione stessa.

Cosa bisogna fare per partecipare? Semplice: basta spedire un racconto in lingua italiana e di una lunghezza minima di 10 e massima di 20 cartelle.

Tre sono le date da tenere a mente:

16 gennaio 2017: termine ultimo per l’invio del racconto.

15 marzo 2017: la Giuria di Selezione (composta dai vincitori e dai finalisti delle edizioni precedenti, dal vincitore delle Olimpiadi di Italiano del Ministero dell’Istruzione 2016 e da lettori di case editrici) selezionerà i 25 racconti ammessi alla fase successiva.

29 aprile 2017: il Comitato Tecnico, composto da esperti di letteratura moderna contemporanea, sceglierà i 5 racconti finalisti.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Sarà la Giuria dei Letterati, invece, a scegliere il vincitore assoluto che sarà reso noto nelle serate finali del Premio a settembre 2017 e a cui andrà una vacanza-studio di due settimane in un Paese Europeo. Tutti i finalisti riceveranno una dotazione di libri e potranno partecipare alla cerimonia finale del Premio Campiello.

«In questi anni il Campiello Giovani ha dimostrato di saper svolgere una funzione di scouting di talenti, ma soprattutto di essere un laboratorio didattico ed educativo» così commenta Roberto Zuccato, Presidente della Fondazione Il Campiello e di Confindustria Veneto. «A ogni edizione, infatti, il concorso entra nelle scuole di molte regioni italiane riuscendo a trasmettere a tanti giovani non solo l’amore per la lettura, ma anche a stimolarli a mettersi alla prova con la scrittura».

 

E anche per quest’edizione 2017 il Premio Campiello Giovani conferma il suo impegno di concerto con le scuole, attraverso un fitto calendario di incontri che nel mese di novembre prevede tappe a Verona, Padova, Venezia, Treviso e Imperia, dove sarà presente anche Michela Murgia, vincitrice del Premio Campiello nel 2010, insieme a Martina Pastori, una delle cinque finaliste giovani dell’edizione 2016.

A questo punto, non resta che farsi coraggio, scrivere un racconto (o rileggerlo nel caso ne abbiate già uno inedito nel cassetto) e spedirlo seguendo le indicazioni riportate nel Bando di partecipazione del Premio Campiello Giovani 2017.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (2 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.