Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Consigli di lettura

Interviste scrittori

Conoscere l'editing

Premio Campiello e MIUR insieme per promuovere la lettura tra i più giovani

Premio Campiello e MIUR insieme per promuovere la lettura tra i più giovaniSi consolida sempre più l’impegno della Fondazione Il Campiello per la promozione della lettura con un’iniziativa che si conferma importante e di buon auspicio per il futuro.

 

Il Campiello e il MIUR, la partnership virtuosa

È del 2013 l’inizio della partnership tra la Fondazione Il Campiello e il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) che prevede due azioni trasversali:

  • Il vincitore del Premio Campiello Giovani farà parte della giuria delle Olimpiadi di Italiano;
  • Il vincitore delle Olimpiadi di Italiano sarà uno dei membri della giuria di selezione che sceglie i 25 semifinalisti del Premio Campiello Giovani.

 

Per quest’anno, toccherà a Eva Luna Mascolino, vincitrice del Campiello Giovani 2015 con il racconto Je suis Charlie, contribuire alla scelta del vincitore delle Olimpiadi di Italiano.

 

LEGGI ANCHE – Premio Campiello Giovani 2015 – Intervista a Eva Mascolino

 

Alla Giuria di Selezione del Campiello Giovani, invece, ha preso parte Giulia Fabiani, vincitrice delle Olimpiadi di Italiano 2015.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Libri per tutti

Per la VI edizione delle Olimpiadi di Italiano, che si svolgeranno dal 17 al 19 marzo 2016 a Roma, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in sinergia con l’Accademia della Crusca, la Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto lancia un’iniziativa importante: la donazione di libri per tutti gli 84 finalisti del concorso organizzato dal MIUR.

 

LEGGI ANCHE – Premio Campiello Giovani 2016, scelti i 25 racconti semifinalisti

 

Tra i libri, che comprendono alcuni dei titoli più importanti della letteratura italiana contemporanea vincitori e finalisti del Premio Campiello, occupa un ruolo di primo pianoStoria di Tönledi Mario Rigoni Stern, ormai un classico della nostra letteratura.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (2 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.