Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Interviste scrittori

Consigli di lettura

Conoscere l'editing

Pontormo e Rosso Fiorentino in mostra a Firenze

Pontormo e Rosso FiorentinoA partire dall’8 marzo 2014 è stata allestita presso Palazzo Strozzi a Firenze una mostra dal titolo Pontormo e Rosso Fiorentino. Divergenti vie della “maniera”, dedicata all’opera dei due pittori che rappresentarono, sebbene in modo diverso l’uno dall’altro, il Manierismo.

Nati entrambi nel 1494 a pochi chilometri di distanza – Pontormo nei pressi di Empoli e Rosso Fiorentino all’ombra del Cupolone brunelleschiano – e formatisi nella bottega di Andrea del Sarto, presero fin da subito strade diverse, non solo nel linguaggio figurativo e nell’interpretazione del dato naturale, ma anche per le committenze politicamente opposte.

La Toscana, così, celebra l’opera di due grandi pittori, che seppero tradurre figurativamente l’infrangersi di quell’armonia delle arti che aveva caratterizzato il passaggio dal Quattro al Cinquecento, complice una travagliata età di scontri religiosi e politici che portarono a un mutamento definitivo degli equilibri fra gli stati.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

È un evento unico, che vede riuniti per la prima volta i capolavori dei due artisti, provenienti dall’Italia e dall’estero, molti dei quali restaurati per l’occasione. La mostra punta su un percorso ampio e articolato delle opere, tale da renderla leggibile e chiara non solo agli specialisti, ma anche al grande pubblico attraverso sezioni tematiche disposte in ordine cronologico. Si potranno seguire le personali preferenze dell’uno e dell’altro, chiudendo proprio col confronto diretto della loro differente riflessione sul magistero del Buonarroti.

Si ha tempo fino al 20 luglio 2014 per visitarla e la prenotazione è facoltativa.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.7 (3 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.