Interviste scrittori

Consigli di lettura

Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Perché si dice «voce nel deserto»?

Perché si dice «voce nel deserto»?La locuzione può essere intuibile nel significato, ma l’origine è interessante e riguarda la Bibbia. In Isaia, XV, 3, un araldo di Jahvé dà ordine agli israeliti di organizzare la strada del ritorno dell’esilio babilonese attraverso il deserto.

Nei Vangeli il concetto è ripreso per parlare della predicazione di Giovanni Battista, il quale proveniva dal deserto e invitava alla penitenza e al ritiro spirituale.

Rappresentava per le antiche popolazioni cristiane un luogo da temere per la siccità e la mancanza di acqua, ma anche per la spiritualità e dove Dio si rivelava. Infatti, Dio aveva abbracciato il suo popolo nel deserto sinaitico dopo la liberazione dalla schiavitù in Egitto.

 

Vuoi conoscere potenzialità e debolezze del tuo romanzo? Ecco la nostra Valutazione d’Inedito

 

Ecco la ragione per la quale Giovanni obbligava i suoi seguaci a seguirlo nel deserto per ricevere il battezzo, ma molti temevano la morte per mancanza di acqua e viveri e non lo seguivano.

Predicare come una voce nel deserto sta per parlare e dare consigli senza che qualcuno presti attenzione. È anche riferito a idee che non trovano seguito.

Sai che cosa significa «ci rivedremo a Filippi»?

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.