Interviste scrittori

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Perché si dice «uccidere il vitello grasso»?

Perché si dice «uccidere il vitello grasso»?Oggi vediamo insieme perché si dice «uccidere il vitello grasso».

Nella parabola del Figliol Prodigo che si trova in Luca, XV, 11-32, si racconta di un ragazzo di famiglia molto benestante che aveva scelto di darsi alla bella vita dissoluta, dopo avere ricevuto una parte di averi condivisi con un fratello dal carattere assai differente.

Una volta finito il denaro, tenta di migliorare la situazione pascolando nei campi i porci al servizio di un uomo di quel paese lontano da casa. Si accorge tuttavia di fare una vita peggiore dei garzoni al servizio di suo padre.

Perciò ritorna deluso a casa. Anziché ricevere rimbrotti dalla famiglia, accade un evento che sembra del tutto senza logica: è accolto con un grande banchetto e per l’occasione viene ucciso il vitello più grasso. Il padre si rallegra del fatto di avere ritrovato il figlio vivo, quando in precedenza sembrava morto interiormente e senza scopo nella vita.

Uccidere il vitello grasso significa festeggiare con piacere un evento gradito o inaspettato, a volte detto anche in tono scherzoso.

Sai che cosa significa «farla più lunga della camicia di Meo»?

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.