Consigli di lettura

Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Interviste scrittori

Perché si dice «tenere il lupo per gli orecchi»?

Perché si dice «tenere il lupo per gli orecchi»?Come, quando e perché si dice «tenere il lupo per gli orecchi»? Oggi proveremo a rispondere a questi interrogativi.

Di antica origine, lo storico e biografo romano Svetonio utilizzò questa espressione parlando dell’imperatore Tiberio.

Altri autori ne fecero uso e in particolare nel Phormio di Terenzio, andato in scena nel 161 a.C., si dice «tengo il lupo per le orecchie e non so né in che modo mandarlo via né come tenerlo fermo».

 

Desideri migliorare il tuo inedito? Scegli il nostro servizio di Editing

 

Si dice «tenere il lupo per gli orecchi» quando ci si trova in una situazione instabile, verso la quale si nutre il timore che tutto possa peggiorare e che in ogni caso la resistenza non possa durare a lungo.

Sai che cosa significa «dalla rava alla fava»?

Nessun voto finora
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.