Interviste scrittori

Consigli di lettura

Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Perché si dice «star coi frati a zappar l’orto»?

Perché si dice «star coi frati a zappar l’orto»?Ci fu un tempo in cui un laico poteva, per varie ragioni, fossero esse spirituali e non solo, risiedere anche in modo permanente presso un convento dei frati. Questa consuetudine era bene accolta dai religiosi con l’ospitalità e in cambio di piccoli lavori come prendersi cura dell’orto.

 

Ecco perché star coi frati a zappar l’orto significa oggi ritirarsi dalla vita pubblica per passare un po’ di tempo in semplicità con piccole attività oppure tenersi in disparte per aspettare lo svolgersi degli eventi e ricomparire al momento opportuno per trarne vantaggi.

Esiste un ulteriore significato, perlopiù scherzoso: disinteressarsi di una determinata questione. 

Sai che cosa significa «raccontare la favola del tordo»?

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.