Interviste scrittori

Consigli di lettura

Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Perché si dice “spezzare una lancia”?

Perché si dice “spezzare una lancia”?Perché si dice “spezzare una lancia”? La settimana scorsa avevamo spiegato la locuzione “essere in gamba”, alludendo a chi gode di ottima salute e che, quindi, può reggersi sulle sue gambe. Oggi facciamo addirittura un passo indietro, fino al Medioevo.

Per prima cosa, il significato di “spezzare una lancia”: l'espressione completa è “spezzare una lancia a favore di qualcuno”, ossia prendere le difese di una persona che, per qualche motivo, viene attaccata.  Perché questo modo di dire è connesso all'epoca medievale? Perché la frase “spezzare una lancia” richiama gli antichi tornei cavallereschi dove, appunto, «lo spezzare una lancia equivaleva a dichiararsi pronti a battersi», come leggiamo su Corriere.it (la lancia era anche la prima arma utilizzata nel corso di tali tornei). Non era insolito, inoltre, che i cavalieri fossero disposti a combattere per difendere l'onore di chi non poteva tutelarsi da solo (una dama, per esempio). Al giorno d'oggi, chi spezza metaforicamente una lancia è pronto “a battersi” per difendere la reputazione di un individuo da critiche o insulti, oppure per portare avanti una sua causa.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Anche nell'esempio della “lancia” esistono numerosi altri modi di dire: oltre a “spezzare una lancia”, ricordiamo anche “fare di una lancia un punteruolo”, ossia smussare così tanto qualcosa da ridurne in maniera irreversibile le dimensioni e il valore (può essere riferito, in senso lato, anche a progetti rovinati e occasioni perdute); oppure “essere una lancia spezzata”, ovvero sostenere apertamente qualcuno e, in tal senso, l'espressione è direttamente collegata al nostro caso di oggi, ossia “spezzare una lancia” e del perché si dice così.

Il tuo voto: Nessuno Media: 3.9 (12 voti)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.