Interviste scrittori

Consigli di lettura

Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Perché si dice «l’amico del giaguaro»?

Perché si dice «l’amico del giaguaro»?L’amico del giaguaro nasce dalla battuta finale di una barzelletta, quando un tizio confida a un amico di voler andare a caccia di giaguari.

A quel punto la conversazione si sposta su una serie di osservazioni che tentano di mettere in dubbio il senso dell’impresa, ma l’altro non arretra e così l’amico conclude dicendo: «Ma tu sei amico mio o del giaguaro?»

Questa battuta ha trovato grande seguito nell’immaginario popolare grazie a un programma RAI televisivo degli anni Sessanta e condotto da Corrado.

L’amico del giaguaro ha un significato ben preciso. La persona che si crede essere dalla propria parte e invece si rivela amica del nemico. L’espressione è utilizzata perlopiù in tono scherzoso.

Sai che cosa significa «utile idiota»?

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.