Consigli di lettura

Conoscere l'editing

Interviste scrittori

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Perché si dice «farla più lunga della camicia di Meo»?

Perché si dice «farla più lunga della camicia di Meo»?Voi lo sapete perché si dice «farla più lunga della camicia di Meo»? Ve lo spieghiamo qui.

 

Meo è il diminutivo di Bartolomeo e probabilmente ci si riferisce a Bartolomeo Colleoni, condottiero lombardo del XV secolo, nato a Solza, oggi in provincia di Bergamo. Cominciò la sua carriera militare da adolescente, fino a diventare assai noto per le sue grandi capacità ardite e organizzative. Fu al servizio della Repubblica di Venezia come luogotenente di Carmagnola. Sposò una nobile bresciana, tal Tisbe Martinengo, con la quale ebbe tre figlie.

 

Il cognome Colleoni, attraverso un ironico gioco di parole, fu utilizzato per spiegare la lunghezza delle sue camicie. Ecco perché farla più lunga della camicia di Meo sta per continuare a lungo, soprattutto quando si parla di un discorso o di un racconto.

Sai che cosa significa «tenere il lupo per gli orecchi»?

Nessun voto finora
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.