Consigli di lettura

Interviste scrittori

Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Perché si dice «fare come il cane di Esopo»?

Perché si dice «fare come il cane di Esopo»?La favola del cane di Esopo, ripresa poi anche da Fedro, racconta di un cane che trova un pezzo di carne. Poi attraversa un corso d’acqua e vede riflesso se stesso. Ritenendolo un altro cane con un pezzo di carne alla bocca, decide di attaccarlo per impadronirsene e così perde sull’acqua anche quello che tiene fra i suoi denti.

 

Fare come il cane di Esopo equivale a dire perdere qualcosa per essersi lasciati sedurre da un beneficio migliore o un vantaggio ulteriore, così facendo però la conseguenza è di rimanere a bocca asciutta, perdendo tutto. Chi troppo vuole…

 

Le favole di Esopo sono state scritte nel VI secolo a.C. Furono tradotte per la prima volta in italiano nel XV secolo. 

 

Sai che cosa significa «calma e gesso»?

Nessun voto finora
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.