Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Diffondi libro

Corso online di editing

Perché si dice «essere un Cerbero»?

Perché si dice «essere un Cerbero»?Cerbero è un personaggio della mitologia classica, figlio di Echidna e Tifone. Corpo di un cane a tre teste e custode dell’ingresso degli Inferi, nell’Eneide si narra che fu placato dalla Sibilla con una focaccia di miele insaporita con erbe soporifere.

Nella Divina Commedia Dante lo pone come guardiano del girone dei golosi, forse per il fatto che nella tradizione Cerbero è rappresentato con più di cento teste di serpente sul dorso come una criniera e attorcigliate al collo. Il poeta lo descrive con gli occhi rossi, il largo ventre, i peli del muso sporchi e le zampe artigliate.

Sconfitto da Eracle che lo catturò vivo, sottomettendolo, fu portato prima a Tirinto, città dell’Argolide in Grecia, poi di nuovo nell’Ade come guardiano.

 

Vuoi conoscere potenzialità e debolezze del tuo romanzo? Ecco la nostra Valutazione d’Inedito

 

Essere un cerbero sta per una persona autoritaria che impone regole ferree che non di rado si rivelano inutili. Inoltre, la persona può al contempo avere modi sgarbati e del tutto sproporzionati rispetto al ruolo che ricopre.

Sai che cosa significa «far la figura del cioccolataio»?

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.