Consigli di lettura

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Interviste scrittori

Perché si dice «essere come la moglie di Cesare»

Perché si dice «essere come la moglie di Cesare»Essere come la moglie di Cesare fa riferimento a un episodio raccontato nel «Vita dei dodici Cesari» dello storico romano Gaio Svetonio Tranquillo.

Vi fu una festa nella quale Clodio, approfittando della situazione, entrò nella casa di Cesare in abiti femminili e fingendosi flautista per incontrare sua moglie Pompea, con la quale aveva una relazione clandestina.

Seguì un divorzio e nel processo il noto marito tradito affermò di non sapere nulla di quanto fosse accaduto, perciò gli fu chiesto la ragione del ripudio. Egli così rispose: «Credo che la moglie di Cesare non debba neppure essere sfiorata da un sospetto», versione che gli procurò consenso politico.

Essere come la moglie di Cesare significa essere una persona al di sopra di ogni sospetto e quindi non dare adito a pettegolezzi sulla moralità.

Sai che cosa significa «tenere bordone»?

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.