Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Corso online di editing

Conoscere l'editing

Corso SEC

Perché si dice «come Oreste e Pilade»?

Perché si dice «come Oreste e Pilade»?Perché si dice «come Oreste e Pilade»? Oggi, per la rubrica dedicata ai modi di dire, cercheremo di rispondere a questa domanda.

Nella mitologia greca Oreste era figlio di Clitennestra e del re Agamennone, oltre che fratello di Crisotemi, Elettra e Ifigenia. Nacque durante le festività delle Erinni, le personificazioni della vendetta. Il padre, tornato dalla guerra di Troia, fu assassinato da Clitennestra e dal suo amante Egisto.

Oreste fu poi salvato dalla sorella Elettra, preoccupata per le sue sorti dopo l’assassinio e così lo mandò presso il re della Focide, dove crebbe insieme al cugino Pilade, figlio appunto di Strofio e Anassibia.

I due erano inseparabili e Pilade lo aiutò nella vendetta contro la madre ed Egisto, così come l’oracolo di Delfi aveva decretato, altrimenti Oreste sarebbe stato posto ai margini della società per sempre.

 

Desideri migliorare il tuo inedito? Scegli il nostro servizio di Editing

 

Il matricidio lo portò alla pazzia e ad Atene subì un processo, poi assolto grazie al sostegno della dea Atena.

Dunque quando si dice «come Oreste e Pilade» si intende fare riferimento a due amici inseparabili, ma si utilizza anche per insinuare un rapporto omosessuale fra due uomini.

Sai che cosa significa «portare coccodrilli in Egitto»?

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.