Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Consigli di lettura

Conoscere l'editing

Interviste scrittori

Perché si dice «alto papavero»?

Perché si dice «alto papavero»?Alto papavero fa riferimento a un aneddoto raccontato da Tito Livio nel suo «Ab urbe condita», nel quale si narra che Tarquinio Superbo, settimo re di Roma, voleva conquistare Gabi, un’antica piccola città sulla Via Prenestina, sede di una cava con una eccellente pietra da costruzione. Inviò suo figlio con uno stratagemma, fingendolo un esiliato.

Il giovane, dopo qualche tempo, inviò al padre la richiesta di istruzioni. Tarquinio Superbo si fece accompagnare da un messo in un prato e con un bastone tagliò i papaveri più alti.

Il messo ritornò a Gabi per riferire al principe il messaggio, che significava uccidere i cittadini più importanti della città. In questo modo Gabi fu facilmente conquistata dal re poco tempo dopo.

Un alto papavero è un personaggio importante, con una carica di rilievo.

Sai che cosa significa «essere come il giovedì»?

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.