Interviste scrittori

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Pannella, la morte del carisma della parola

Pannella, la morte del carisma della parolaDopo Enrico Berlinguer, Marco Pannella è stato certamente il leader politico più moralmente influente della storia italiana dagli anni Settanta a oggi. Non soltanto a causa della sua incontestabile capacità oratoria, così irreprensibile e coerente, ma soprattutto per la sua ostinata volontà di dare dignità a battaglie apparentemente inattuali, ma strettamente democratiche. Come quella sulla condizione di vita dei detenuti in Italia, che ha contrassegnato i suoi ultimi anni.

Pannella nasce a Teramo, cittadina provinciale e tranquilla, ma la sua tumultuosa formazione politica è nelle Università e a Roma, dove si lega al Partito Liberale e ne diventa attivista, poi fondatore dei Radicali che altro non erano che liberali di sinistra.

L’impronta del leader, marcatamente politica, lo porta presto a diventare un protagonista indiscusso delle controversie civili italiane. Animò battaglie diverse, quella per il consumo delle cosiddette droghe leggere e quella sul divorzio, diffondendo opinioni che stonavano con il perbenismo imperante e che spesso hanno mandato in crisi il sistema di valori dominante in Italia.

A leggere la sua biografia, altalenante, poco schematica, del tutto priva di un orientamento gerarchico precostituito, si possono scorrere gli anni più tetri della Prima Repubblica come anni di dibattito, di pulsione morale, di tensione intellettuale tra i partiti laici del consesso democratico italiano. Storica la sua apertura a tutte le sinistre per la formazione di governi unitari non democristiani, storiche le sue critiche al dottrinarismo comunista, come storico il suo sodalizio con Emma Bonino, con la quale porta avanti una battaglia per la costituzione di un tribunale speciale contro i crimini commessi nella guerra in ex Jugoslavia.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

È stato più volte sottoposto a critiche feroci alle quali ha risposto con veemenza, senza mai tradire, in fondo, la necessità di collocare la ricerca della verità attraverso la ragione anche nell’attività politica.

Non era un tatticista, questo è sicuro, ma un cercatore di alleanze diverse, eterogenee, mutevoli a seconda della campagna o della battaglia da portare avanti.

Il grande merito di Pannella è stato certamente quello di aver offerto, con la sua instancabile oratoria, uno spazio di agibilità al liberalismo italiano, fuori dal dualismo Pci-Dc e dalle triangolazioni pericolose Pci-Dc-Psi che sono state il preludio dell’attuale disfatta politica nazionale. Purtroppo con lui muore definitivamente il carisma della parola, che è stato per decenni il tratto distintivo dei migliori politici italiani.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (3 voti)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.