Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Corso online di editing

Diffondi libro

Conoscere l'editing

“Paesaggi della sicurezza” e altre storie al Festival Fotografico Europeo

Festival Fotografico Europeo, Marco Introini, Paesaggi della sicurezzaFino al 17 novembre l’Archivio Fotografico Italiano organizza il Festival Fotografico Europeo, una serie di mostre fotografiche che si tengono in alcuni comuni della zona a cavallo tra le province di Varese e Milano, tra Busto Arsizio e Gallarate, teatro, in passato, di un forte sviluppo industriale, soprattutto tessile, che aveva dato a questo territorio ricchezza e prosperità, anche se ora la crisi economica ha mietuto anche qui molte vittime.

La manifestazione, che offre un calendario ricchissimo di seminari, workshop, proiezioni, concorsi, presentazioni di libri e intrattenimenti musicali, unisce mostre di autori noti e meno noti, i cui temi ricorrenti sono soprattutto la memoria storica di questa regione, il fotogiornalismo e la fotografia industriale, tant’è vero che l’evento di apertura è stato dedicato al grande Gabriele Basilico, recentemente scomparso, maestro nel ritrarre appunto le architetture delle grandi fabbriche.

Tra le mostre più interessanti, spicca quella intitolata Paesaggi della sicurezza.
L’autore, Marco Introini, laureato in architettura al Politecnico di Milano e docente di Fotografia dell’Architettura e Tecnica della Rappresentazione presso la stessa facoltà, ha realizzato rigorose immagini in bianco e nero, già esposte qualche mese fa alla Triennale di Milano, di luoghi estremamente diversi tra loro, ma accomunati dall’idea di essere stati pensati per proteggerci da ogni tipo di rischio.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Dai caveau delle banche svizzere alle scale antincendio dei palazzi di Manhattan, passando per le reti antifrana in autostrada e le massicciate che proteggono le coste liguri e venete dalle onde più violente, Introini ci propone una visione davvero insolita di come l’uomo abbia saputo modificare il paesaggio e inventarsi delle architetture specifiche in funzione della propria sopravvivenza.

Nessun voto finora

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.