Conoscere l'editing

Interviste scrittori

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Consigli di lettura

Ozu Film Festival

Ozu Film FestivalQuasi in dirittura d'arrivo il Festival Internazionale del Film di Roma (terminerà domenica 17 novembre), ecco che subito si moltiplicano le occasioni per partecipare a nuovi eventi cinematografici. A testimonianza che l'Italia del cinema non è solo Roma, vengono portati avanti da anni festival e rassegne forse un po' più di nicchia, ma che non demeritano assolutamente nell'organizzazione e nella proposta dei contenuti.

L'Ozu Film Festival, per esempio, che si svolgerà dal 15 al 24 novembre, è una realtà da oltre un ventennio (per la precisione, siamo giunti alla 21esima edizione). Intitolato al maestro del cinema giapponese Yasujiro Ozu, il festival è uno dei più importanti appuntamenti nazionali riservati ai cortometraggi; fondato a Sassuolo, si estende anche ad altre località del distretto ceramico, come i comuni di Fiorano, Scandiano, Formigine, Castellarano e Maranello.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Davvero molte le sezioni in gara e gli appuntamenti in calendario: categorie della durata massima di 2, 20, 30 e 40 minuti, ma anche corti di animazione, documentari, riconoscimenti per gli autori locali, film brevi rivolti ai bambini e agli adolescenti, il Premio per il miglior corto italiano e altri premi collaterali.

Da segnalare, inoltre, la proiezione di alcuni lungometraggi: I am with you di Guido Chiesa, che sarà anche il Presidente della giuria per la categoria Ozu 21, e La muraglia cinese di Carlo Lizzani, per commemorare il grande regista recentemente scomparso. Infine, l'appuntamento letterario Nonsolocorti (il titolo dell'incontro, in programma per domenica 17 novembre, è Giornata speciale sul giornalismo d'inchiesta e la narrazione del reale).

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.