“Origin” di Dan Brown. Uno sguardo tra passato e futuro
Origin, il nuovo romanzo di Dan Brown, autore di thriller tra i più popolari e di successo degli ultimi tempi, è uscito in contemporanea mondiale il 3 ottobre 2017 pubblicato in Italia da Mondadori, nella traduzione di A. Raffo e R. Scarabelli.
Il protagonista è ancora una volta Robert Langdon, che Dan Brown aveva già portato sulla scena letteraria con il successo mondiale de Il codice da Vinci, e nei successivi Angeli e demoni, Il simbolo perduto e Inferno.
Aspettavamo con trepidazione l’uscita di questo nuovo romanzo per scoprire quali altre domande ci avrebbe fatto porre e su quali altri argomenti Dan Brown ci avrebbe fatto riflettere. Come al solito, non ci ha delusi.
In quest’ultimo romanzo, il nostro professore di simbologiaviene invitato da Edmond Kirsch, un suo allievo che poi diventerà anche suo grande amico, a una serata al museo Guggenheim di Bilbao. Edmond Kirsch è un miliardario conosciuto in tutto il mondo, esperto di computer e futurologo. Un uomo fuori dagli schemi che veste all’ultima moda, fotografato insieme a top model e paragonato a un moderno Nostradamus per le predizioni sempre avverate. I suoi ultimi esperimenti si sono concentrati sulla possibilità di sopperire alle mancanze della teoria darwiniana.
LEGG ANCHE – “Inferno”, di Dan Brown
Da dove veniamo? Dove andiamo? Queste sono le domande a cui Kirsch vuole dare risposta in quella serata, risposte che avrebbero non solo scosso le fondamenta delle religioni ma le avrebbero fatte addirittura crollare:
«…il mondo intero avrebbe capito che gli insegnamenti di tutte le religioni avevano davvero una cosa in comune. Erano clamorosamente sbagliati.»
Dopo essere apparso sul podio in uno sbuffo di fumo per fare il suo annuncio, Kirsch però viene ucciso da un ammiraglio della marina, Luis Ávila, senza riuscire a comunicare la sua grande scoperta.
Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare
Inizia così la parte rocambolesca del nostro romanzo in cui Langdon insieme ad Ambra Vidal, la direttrice del museo in cui si è svolta la serata, cerca di portare alla luce la scoperta del loro comune amico.
Per riuscire nel loro intento devono scoprire la password di quarantasette caratteri, sbloccare il cellulare di Kirsch e rendere così pubblico il filmato contenente la sua teoria. I due però non sono soli in questa impresa ma guidati da Winston, un’intelligenza artificiale, chiamato così in onore di Winston Churchill le cui massime ritroviamo spesso nel romanzo. È un computer che dapprima guida Langdon nella visita al museo e poi nella fuga.
Intraprendono così un viaggio che li porterà a Barcellona tra le opere del grande Gaudí quali Casa Milà dove Kirsch viveva in quel periodo e la Sagrada Família dove riescono a trovare la password, un verso di William Blake che riassumeva tutto ciò in cui Kirsch sperava:
«Le religioni oscure spariranno e la dolce scienza regnerà.»
Tra simboli, codici, uccisioni e colpi di scena si intrecciano un passato sotto il regime di Francisco Franco e un presente con la salita al trono del principe Julián, di cui Ambra Vidal è la recente fidanzata.
Il romanzo ha il suo lieto fine, il mondo conoscerà la scoperta di Kirsch, il quale termina il video della sua presentazione con una “preghiera” a dispetto del suo ateismo:
«Che le nostre filosofie riescano a stare al passo con le nostre tecnologie. Che la nostra umanità riesca a stare al passo con i nostri poteri. E che l’amore, non la paura, possa essere il motore del cambiamento.»
GRATIS il nostro manuale di scrittura creativa? Clicca qui!
n Origin, Dan Brown resta fedele al suo stile contrapponendo tematiche religiose e scientifiche. La vicenda si svolge nell’arco di una serata rendendo il tutto dinamico e avvincente dai dialoghi alle descrizioni accurate delle opere dell’arte moderna.
Il tema che affronta Brown è affascinante, riesce ad appassionare il lettore e a farlo trepidare di curiosità pagina dopo pagina per conoscere le risposte a quelle domande che sono la colonna portante di tutto il libro.
LEGGI ANCHE – Riflessione sulla letteratura di Dan Brown
Paragonato agli altri successi dello scrittore potremmo sentire la mancanza di quel mistero a volte cupo che li avvolgeva e di quegli enigmi che Langdon non risolveva facilmente come invece accade in quest’ultimo thriller. Il romanzo resta comunque un grande libro che spinge chi lo legge a porsi delle domande e a vivere avventure che non vivrebbe mai nella vita reale.
Originci porta anche di fronte a una verità attuale: la presa di potere del mondo tecnologico.
Ci racconta di un futuro migliore in cui la tecnologia sarà alla portata di tutti ma soprattutto un futuro in cui le tecnologie potrebbero far vivere l’uomo in modo migliore. Sarà questo un bene?
«La scoperta di Edmond era affascinante e chiaramente provocatoria, ma per Langdon sollevava un’unica, fondamentale domanda che nessuno, stranamente, si poneva: Se le leggi della natura sono così potenti da creare la vita… chi ha creato quelle leggi?»
Per la prima foto, copyright: Peter Hershey.
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi